cronaca

Posto in isolamento, rilevati valori lievi
55 secondi di lettura
Tracce di radioattività sono state riscontrate in un container sbarcato nel porto di Genova. La prima a denunciarlo è stata Alice Salvatore, portavoce M5S in Regione Liguria, secondo la quale "una sorgente contaminata con il Cesio 137 è stata rinvenuta al Genoa Port Terminal, dove opera il Gruppo Spinelli, e attende ora di essere messa in sicurezza".

Il container è stato posto sotto isolamento e presto sarà rimpatriato verso il Pakistan
, paese dal quale era partito, hanno confermato fonti della prefettura di Genova. La prefettura ha aggiunto che il livello di radioattività rilevato dal container è lieve tanto che a una distanza di 10 metri non viene percepito.

Il contenitore conterrebbe materiale ferroso ed è stato posto sotto sequestro ed isolato dal resto dei contenitori e dalle aree di lavoro degli operatori del terminal. A rilevare la radioattività sono stati i tecnici del porto deputati ai controlli dei contenitori che vengono sbarcati dalle navi. Nel pomeriggio si era sparsa la voce che i container radioattivi fossero due: ma la notizia è stata smentita dall'Autorità Portuale del porto di Genova.