politica

Sciopero annunciato per il prossimo 14 luglio
2 minuti e 11 secondi di lettura
22 voti a favore, 13 contrari e tre astensioni. Con queste cifre il consiglio comunale di Genova ha approvato la tormentata delibera sulle aziende partecipate, argomento sul quale in tre occasioni era mancato il numero legale. 

L'amministrazione comunale guidata da Marco Doria passa dunque indenne questa strettoia, ma politicamente i nodi restano tutti quanti aggrovigliati.
Infatti, tra i voti contrari bisogna annoverare quelli dei consiglieri Gozzi (Pd) e Pastorino (Sel). Questo significa che il sindaco Marco Doria non è finito in minoranza solo grazie ai voti favorevoli che gli sono arrivati dal consigliere Anzalone (gruppo misto-ex Idv), Gioia e Repetto (entrambi Udc). 

Politicamente insomma si dimostra che non ci sarebbe maggioranza senza il supporto di forze
che al momento non sono organicamente comprese nella coalizione di Doria, ma che, a questo punto, non si possono considerare aggiuntive rispetto alla presunta maggioranza esistente. 

VIA GARIBALDI BLINDATA - Imponente schieramento di forze dell'ordine all'ingresso di Palazzo Tursi,
sede del consiglio comunale di Genova, per la seduta a porte chiuse dell'assemblea sulla delibera per le linee di indirizzo per le partecipate. Il transito pedonale in via Garibaldi è stato bloccato a lungo davanti alla sede del Comune di Genova: l'accesso del pubblico al Palazzo è stato contingentato da entrambi i lati della strada.

MANIFESTAZIONE DI PROTESTA - I lavoratori delle partecipate contrari alla delibera hanno preso parte a una manifestazione nei pressi del Comune. Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, dopo un incontro con il sindaco Marco Doria, si è fermato a dialogare con alcuni lavoratori Amiu davanti a Palazzo Tursi. "No, non abbiamo parlato del consiglio comunale a porte chiuse, - ha detto Toti - non riguarda la Regione, non ho intenzione di occuparmene".

SCIOPERO 14 LUGLIO - Dopo l'approvazione "a porte chiuse della delibera sul contenimento del costo del lavoro" nelle società partecipate, le organizzazioni sindacali confederali presenti in tutte le società del comune di Genova hanno "dichiarato sciopero per la giornata di martedì 14 luglio". Le modalità saranno comunicate nelle singole aziende.

GOZZI SU FACEBOOK - "In questi giorni, con il culo che brucia per la delibera, convocazioni, avvertimenti, sms, raccomandazioni. Sembra la settimana prima delle elezioni, quando mi cercavano tutti. Ma io non sono uno sherpa e di portare l'acqua ai padroni ho smesso da un po' di tempo". Così il consigliere comunale genovese del Pd Paolo Gozzi motiva sulla sua pagina facebook il voto contrario alla delibera della Giunta Doria sulle linee di indirizzo del personale delle società partecipate, citando le guide del Nepal ingaggiate per le spedizioni himalayane.