politica

Se resta l'unico nome niente primarie
1 minuto e 26 secondi di lettura
 La commissione per il Congresso del Pd ha ricevuto al momento un’unica candidatura, quella del senatore Vito Vattuone.  Non è previsto si aggiungano altri nomi. A sostegno della candidatura di Vattuone sono arrivate circa 90 firme di componenti l’Assemblea regionale. Dunque superante ampiamente le 25 firme richieste. Come previsto, il candidato ha depositato un articolato programma di lavoro, sintetizzato in un documento politico congressuale.


Se non arriveranno altre candidature non si svolgeranno le primarie. La chiusura dei tempi per presentare le candidature è prevista per le ore 20 di sabato. L’elezione formale del segretario sarà prevista direttamente nella prima convocazione della nuova Assemblea regionale.

“Il lavoro unitario del Gruppo Pd in Regione è stato una buona premessa per superare le divisioni profonde del dopo elezioni regionali - dichiara Vattuone - . Considero un risultato importantissimo il fatto di aver raggiunto una unità non solo di facciata, ma reale, nei contenuti e negli impegni futuri. So bene che siamo in una fase molto articolata, con un congresso nazionale che sarà ricco di posizioni in campo: ma il fatto che abbia prevalso ciò che ci unisce su ciò che ci divide mi conforta".
 

Nel corso della giornata, nella sede del Pd genovese, il sindaco di Pesaro e responsabile nazionale degli Enti Locali del partito Matteo Ricci  ha incontrato la segreteria provinciale del Pd genovese, i consiglieri comunali e regionali dei democratici e i presidenti di municipio, per condividere il percorso verso le elezioni amministrative.

Dall’incontro è emerso unanimemente l’impegno a non confondere il confronto interno del congresso nazionale con il lavoro di scelta del candidato sindaco e di composizione delle liste.