cronaca

Il capogruppo: "Senza il caso del peschereccio non avremmo saputo nulla"
1 minuto e 0 secondi di lettura
"Il Governo Renzi deve fornire alla Regione Liguria chiarimenti e precisazioni sul Trattato bilaterale sui confini marittimi tra Italia e Francia firmato a Caen il 21 marzo 2015". Lo chiede il capogruppo della Lega Nord in consiglio regionale Alessandro Piana, che ha presentanto un ordine del giorno a tutela della pesca ligure. La vicenda è ancora quella del trattato 'ombra' sui confini marittimi tra Italia e Francia, emerso dopo il caso del peschereccio Mina, sequestrato "per errore" dalle autorità francese

"È allucinante che ancora oggi il ministro Gentiloni e il sottosegretario alla Pesca Castiglione non abbiano fornito delucidazioni alla Liguria e neppure abbiano incontrato il nostro assessore regionale Mai e il collega della Sardegna per chiarire una volta per tutte cosa ci stia dietro a questo trattato", denuncia il capogruppo.

"Ricordo che se non fosse stato per il sequestro del Mina non saremmo neppure venuti a sapere dell'esistenza dell'accordo, mai portato all'attenzione del Parlamento italiano, qualora accadesse, auspichiamo sia respinto con forza. È un trattato profondamente lesivo nei confronti del comparto ittico ligure e, come abbiamo già annunciato, come Lega Nord ci opporremo in ogni sede istituzionale perché non sia ratificato".