cronaca

1 minuto e 24 secondi di lettura
Ascolti record per Primocanale. La diretta di 16 ore, iniziata ieri mattina alle 5, per seguire l’arrivo e l’ormeggio della Concordia in porto a Genova ha segnato uno straordinario successo. Secondo le rilevazioni Auditel, infatti, ha ottenuto picchi arrivati a quota 87.658 per gli ascolti medi e a quota 21,36% per lo share. Se queste sono state le punte massime, nella fascia dalle 8 alle 18 la diretta ha comunque sempre ottenuto ascolti medi e share altissimi, a dimostrazione che a interessare non sono stati soli i momenti topici, cioè l’ingresso della nave nello scalo e le successive evoluzioni fino all’ormeggio, ma tutto il racconto della giornata.


Si tratta di un risultato eccezionale, che ha portato Primocanale a competere con le principali emittenti nazionali. Le rilevazioni “totale giorno” in Liguria, infatti, danno in testa Rai 1 con 40.911 ascolti medi e uno share del 12,93%, al secondo posto Rai 2 con 33.054 ascolti medi e 1’,44% di share e al terzo posto Primocanale con 32.286 ascolti medi e uno share del 10,20%. Siamo davanti, quindi, nell’ordine, a Rai 3 (25.260 ascolti medi e 7,98% di share), Canale 5, Rete 4, La7, Italia 1 e Real Time.

Le cifre confermano una volta di più la vocazione di Primocanale a essere la televisione che svolge il vero servizio pubblico regionale di informazione. Senza canone, in modo totalmente gratuito.


E’ anche un premio all’enorme sforzo profuso e alla professionalità di tutte le componenti aziendali – giornalisti, tecnici e operatori -  grazie alle quali una simile performance è stata possibile. A dimostrazione, peraltro, dell’attenzione con cui gli ascoltatori, ai quali va il nostro ringraziamento, seguono Primocanale in occasione dei grandi eventi in Liguria.