cultura

3 minuti e 32 secondi di lettura
 Continua a crescere sempre di più l’iniziativa Pint of Science, il più grande evento di divulgazione scientifica al mondo, in contemporanea in 24 paesi e cinque continenti diversi, quest’anno fino al 22 maggio. “Importato dall’Inghilterra nel 2013, Pint of Science è sbarcato per la prima volta in Italia nel 2015 in sei città fra le quali, appunto, Genova”, spiega Andrea Bersani, coordinatore genovese. È bello vedere come ogni anno anche in città ci siano delle persone affezionate che ritornano a trovarci”.

Tre le macroaeree che verranno trattate all'ombra della Lanterna, in altrettanti pub: Our Body (biologia umana) al DallOrso il Paradiso della Pinsa di via San Bernardo; Tech Me Out (tecnologia) alla Birreria HB di via Boccardo; Atoms to Galaxies (chimica, fisica e astronomia) al Rumènta di via dei Giustiniani. “Con un buon bicchiere di birra è più facile assimilare un po’ di scienza, prendere coraggio e fare domande oltre a scambiare idee: è il miglior modo non tanto per discutere dei massimi sistemi, quanto per spiegare quello che si sta facendo oggi e quali sono i progressi che sono stati raggiunti”.


IL PROGRAMMA
MARTEDÌ 21 MAGGIO, ORE 20,30

DallOrso il Paradiso della Pinsa, via san Bernardo 28, Genova, 16123
WINTER IS COMING: UN TUFFO NELL’AFFASCINANTE MONDO DELLA CRIOCONSERVAZIONE NELLA FECONDAZIONE ASSISTITA
Le tecniche di crioconservazione rappresentano un aspetto cruciale nei trattamenti di riproduzione assistita. Cercheremo di capire come la ricerca scientifica abbia permesso di raggiungere risultati inimmaginabili, consentendo oggi di dare alla luce un bambino da un uovo fecondato anche decenni prima.


Birreria HB, via Gerolamo Boccardo 5 rosso, Genova, Genova, 16121
COSTRUIRE LE IMMAGINI: CREARE APPARATI CHE CONSENTANO DI VEDERE A CHI NON PUÒ
Quando prendiamo un oggetto, il nostro cervello ne costruisce un’immagine mentale composta da molteplici sensazioni: il colore, la forma, il peso, la temperatura, la rugosità e la consistenza della superficie. Come impara poi a “mescolare” correttamente tutte queste qualità per comunicarci, in un’unica, sintetica descrizione cosa abbiamo afferrato? E come è possibile riabilitare queste capacità nelle persone con disabilità?


A Rumènta, via dei Giustiniani 71r, Genova, 16123
LA FISICA PER L'ARTE E L'AMBIENTE: IL RUOLO DEGLI ACCELERATORI DI PARTICELLE
Anche se sotto gli occhi di tutti, gli effetti dell'aerosol atmosferico (le cosiddette "polveri sottili") sulla salute umana e sul cambiamento climatico sono ancora poco compresi. Lo studio del patrimonio artistico è da sempre alla base della comprensione della storia della nostra civiltà e il punto di partenza di qualsiasi processo di recupero, salvaguardia e conservazione. La chiacchierata illustrerà le applicazioni, in campo ambientale e dei beni culturali, dei moderni acceleratori di particelle, svelando interessanti quanto inaspettati retroscena.



MERCOLEDÌ 22 MAGGIO, ORE 20,30

DallOrso il Paradiso della Pinsa, via san Bernardo 28, Genova, 16123
LE CELLULE NATURAL KILLER, LA NUOVA FRONTIERA DELL'IMMUNOTERAPIA CONTRO I TUMORI
Abbiamo sempre pensato che per vincere la lotta contro il cancro avremmo dovuto trovare chissà quale sostanza capace di uccidere definitivamente le cellule tumorali. In realtà noi abbiamo già dei killer professionisti assoldati per uccidere il tumore: i nostri linfociti. Perché allora sviluppiamo il tumore? Il tumore spesso neutralizza le nostre difese, ingannandole. Non potremmo allora aiutare i nostri linfociti, restituendogli quel ruolo di killer per cui esistono? Questa è la rivoluzione dell’immunoterapia che permette, oggi, di guardare alla lotta contro il cancro con più ottimismo.


Birreria HB, via Gerolamo Boccardo 5 rosso, Genova, Genova, 16121
INTELLIGENZA ARTIFICIALE E MEDICINA: IL MACHINE LEARNING AL SERVIZIO DELLA DIAGNOSTICA
Il mondo della biomedical data science e il machine learning stanno contribuendo a chiarire, comprendere ed interpretare i meccanismi patologici di malattie multifattoriali e complesse, come la sclerosi multipla, la sindrome di Alzherimer o le epilessie focali.


A Rumènta, via dei Giustiniani 71r, Genova, 16123
SUPERCONDUTTORI PER LA PROSSIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Dopo poco più di un secolo dalla casuale scoperta della superconduttività, questi materiali elettricamente superiori sono pronti ad aver un ruolo chiave nel nostro futuro? Dalle apparecchiature mediche al trasporto publico, passando per la ricerca scientifica, sempre più realtà saranno rivoluzionate dai nuovi superconduttori che, ogni giorno, ricercatori in tutto il mondo scoprono e migliorano.