cronaca

1 minuto e 43 secondi di lettura
In attesa di una eventuale rimodulazione rispetto all’Imu, per la quale il presidente del Congilio Enrico Letta ha annunciato la sospensione dell’acconto di Giugno, il comune della Spezia ha reso note le aliquote di imposta in programma per l’anno 2013.

Invariata, rispetto al 2012, l’aliquota sulle abitazioni principali e relative pertinenze, pari allo 0,40%; così come resta invariata l’aliquota sugli immobili locati a canone concordato in base alla legge 431/1998); invariata rispetto al 2012 anche l’aliquota sui fabbricati merce (0,70%).

Il Comune ha ridotto l’aliquota relativa ad alloggi Arte e Cooperative a proprietà indivisa con equiparazione ad aliquota prima casa (da 0,58% a 0,40%). Passa da 0,76% a 0,70% per locali ad uso commerciale e produttivo (piccole imprese, artigiani ecc…) utilizzati direttamente dal proprietario per la propria attività o locati per attività d’impresa,

Viene ridotta dallo 0,76% allo 0,70% per le palestre e dallo 0,96% allo 0,76% per alberghi, pensioni, teatri e cinema.

Aumento da 0,86% a 0,96% per gli uffici; aumenta da 0,96% a 1,06% per i grandi opifici e istituti bancari e di credito; incremento da 0,76% a 0,96% per negozi non utilizzati direttamente dal proprietario o locati scopo d’impresa.

Ci sarà un aumento da 0,90% a 0,96% per le seconde abitazioni locate a canone libero con franchigia per i primi sei mesi in cui l’immobile risulta sfitto;

Aumento da 0,50% a 0,70% per le unità immobiliari concesse in uso gratuito (comodato) a parenti di primo grado in linea retta. Nonostante l’aumento dell’aliquota, è stata inserita una clausola di allargamento della platea di contribuenti che possono usufruire del comodato ad aliquota agevolata, in quanto precedentemente potevano beneficiarne solo i soggetti passivi titolari di un unico immobile sul territorio comunale, mentre nella nuova ipotesi la possibilità di accedere all’agevolazione prevista per il comodato d’uso è estesa anche ai soggetti passivi titolari di non più di due immobili sul territorio nazionale.

Il gettito derivante dalla rata dell'Imu di Giugno, al momento sospesa, ammonta per il Comune della Spezia a 3,3 milioni di euro.