cronaca

"Rispettare le norme per evitare danni a persone e animali"
1 minuto e 13 secondi di lettura
Anche il Comune di Genova si schiera a favore di un capodanno “silenzioso”. Niente botti “per evitare danni ad animali e persone e garantire la sicurezza”, come prevede il regolamento di Polizia urbana che Tursi, in una nota, invita a rispettare.

Anche lo spettacolo pirotecnico in programma a De Ferrari sabato 19, dopo il Confeugo, non prevede detonazioni di sorta. Solo luci e musica per “salvaguardare il valore estetico e festoso dello spettacolo senza causare traumi agli animali”.

LA LISTA DEI DIVIETI - Il divieto vero e proprio vale “in tutti i luoghi coperti o scoperti, pubblici o privati in cui si svolgono manifestazioni pubbliche o aperte al pubblico di qualsiasi tipo” e include “tutte le vie, piazze ed aree pubbliche ove transitano o siano presenti delle persone” e “all’interno di asili, scuole, ospedali, case di cura, comunità, uffici pubblici e ricoveri di animali (esempio canile e gattile), nonché entro un raggio di 200 metri da tali strutture”.

TUTELARE PERSONE E ANIMALI - Il monito fa seguito ai ripetuti appelli di Enpa, Lav e associazioni animaliste per un Capodanno senza petardi. Gli animali, com'è noto, sentono i “botti” molto più forti e reagiscono in maniera istintiva e incontrollata, “mettendo a repentaglio anche l'incolumità delle persone”, come ricorda il Comune di Genova. Senza contare i danni diretti ai cittadini, che ogni primo gennaio riempiono le cronache.