politica

L'assessore: "Fare filiera con la Regione"
2 minuti e 58 secondi di lettura
"La mia idea la ho, ne parliamo la prossima settimana quando verrà fuori il nome ufficiale. Il candidato lo abbiamo già almeno da due settimane, starà poi a noi comunicarlo nelle maniere più opportune e nel momento più opportuno. È chiaro che in questa fase c'è una importante discussione tra tutte le forze che compongono il centrodestra, che a mio avviso non è quello tradizionale ma è quello che ha un progetto di rinnovo della nostra regione in filiera con la nostra città, che deve tornare a essere la capitale del Mediterraneo".

Lo ha detto l'assessore regionale allo Sviluppo economico e segretario ligure della Lega Nord Edoardo Rixi commentando le indiscrezioni sul futuro candidato a sindaco di Genova del centrodestra. "Più che della politica - ha aggiunto Rixi - questo deve essere un progetto della città e credo che il mio candidato sia assolutamente valido. E' giusto creare anche un po' di attesa da parte dei giornali. Ho visto sondaggi di ogni tipo, anche io a un certo punto ero candidato sindaco secondo la stampa. C'è un pò di tutto, ma credo sia importante che all'origine ci sia un progetto importante: essere in filiera con la Regione, essere in filiera con lo sviluppo del territorio, perchè prima di tutto le famiglie devono avere la possibilità di continuare a vivere in questo territorio, cosa che purtroppo fino a oggi non hanno avuto", ha concluso l'assessore e segretario ligure della Lega Nord.

Intanto presidente di Fratelli d'Italia-AN Giorgia Meloni venerdì sarà a Genova dove incontrerà anche il governatore Giovanni Toti con l'intento di arrivare all'individuazione del candidato sindaco del centrodestra per Genova e La Spezia. "Parliamo delle candidature anche con Giorgia Meloni - Rixi - ne parleremo anche con Salvini, ne parliamo con Toti ogni tre ore. Dobbiamo parlarne anche con i genovesi e con le categorie che stiamo incontrando in queste settimane in modo molto informale", ha aggiunto Rixi.

Alle 15.45 Meloni deporrà una corona di fiori alla lapide di Goffredo Mameli e alle 16.30, insieme a Giovanni Toti, farà un breve tour nel centro storico.  "Una passeggiata voluta dalla presidente Meloni - spiega il coordinatore regionale di Fratelli d'Italia Matteo Rosso - per rendersi conto della situazione della sicurezza e del degrado, nel cuore della città, tematiche su cui il prossimo sindaco di Genova dovrà assolutamente intervenire. Tematiche che saranno al centro del nostro programma elettorale delle prossime amministrative".

Terminato il tour, Meloni e i vertici regionali e provinciali del partito incontreranno in Regione il governatore Toti per discutere delle prossime amministrative a Genova, La Spezia, Chiavari e negli altri Comuni al voto in Liguria. Al termine dell'incontro, alle 17.15, è prevista una conferenza stampa della presidente Meloni insieme al governatore Toti, nella sede della Regione Liguria, in piazza De Ferrari.

"L'idea di dove deve andare questa città la abbiamo - ha spiegato ancora Rixi - Fare il sindaco di Genova e rimettere a posto tutto quello che c'è da rimettere a posto è una impresa ciclopica. Solo le partecipate devono essere ristrutturate senza avere degli sconquassi sociali, quelli che siamo riusciti a evitare in altre situazioni. Oggi prima tutto bisogna tutelare il lavoro e migliorare l' efficienza della macchina pubblica. L'altro tema è quello della sicurezza e quello che sta succedendo a Sampierdarena non è più accettabile in una città che si vuole dare un profilo internazionale", ha concluso Edoardo Rixi.