politica

Poi stop al caro parcheggi, sicurezza e mercato coperto in corso Quadrio
1 minuto e 54 secondi di lettura
La nomina di un commissario per risolvere l'emergenza rifiuti a Genova a seguito della chiusura della discarica di Scarpino. Sarà questa la prima delle cinque delibere che il candidato sindaco del centrodestra a Genova Marco Bucci porterà in Consiglio comunale se verrà eletto. L'elenco completo è stato presentato nel pomeriggio nel point elettorale di piazza Piccapietra da Bucci con il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Il primo intervento comporta la nomina di un commissario a guida dell'azienda per la raccolta dei rifiuti Amiu. "La seconda delibera ridurrà le tariffe dei parcheggi nella Blu Area e nelle Isole Azzurre, per riportare il costo della sosta a pagamento a livello del Nord Italia - ha detto Bucci -. La terza riguarderà l'istituzione di un agente di polizia municipale di quartiere per aumentare la sicurezza e essere in contatto diretto con i cittadini mentre la quarta vedrà l'introduzione di sgravi fiscali per i commercianti che istallano telecamere di sorveglianza. Con la quinta delibera chiuderemo il mercatino di corso Quadrio sostituendolo con un nuovo mercato al coperto accessibile a tutti, con tavoli e servizi igienici, per scambiarsi i prodotti di seconda mano".

"Venerdì prossimo presenteremo la lista di sostegno a Marco Bucci - annuncia Toti - con tanti nomi che credono nel cambiamento di Genova. La differenza principale tra il centrodestra e il centrosinistra è la voglia di fare. Gianni Crivello è un assessore in carica della Giunta Doria, la stessa che fa le nomine prima di chiudere la baracca e abbandona le spiagge rendendole 'libere' soprattutto per la circolazione delle pantegane".

Aggregare l'azienda genovese di trasporto pubblico Amt, quella metropolitana Atp e la società per la gestione della sosta a pagamento in città Genova Parcheggi
. E' l'ipotesi avanzata da Bucci. Si tratta al momento soltanto di un'ipotesi perchè il programma del candidato sul trasporto pubblico verrà presentato a breve. "Amt, Atp e Genova Parcheggi, sono tre aziende partecipate diverse che lavorano sulla mobilità, non sarebbe strano immaginare che sia un'azienda sola a gestirle, un solo management, oppure tutte e tre potrebbero essere allineate agli stessi obiettivi - commenta Bucci -. Oggi le tre aziende sono slegate l'una dall'altra, invece potremmo pensare di gestirle in un modo omogeneo".