politica

Genova, Chiavari e La Spezia eleggeranno il sindaco
2 minuti e 18 secondi di lettura
Genova, Chiavari e La Spezia. Sono tre i Comuni liguri chiamati al voto il 25 giugno nel secondo turno per eleggere il sindaco. Nessun candidato ha ottenuto la metà più uno dei voti validi, quindi si sfidano al ballottaggio i primi due classificati: a Genova Marco Bucci e Gianni Crivello, a Chiavari Marco Di Capua e Roberto Levaggi, alla Spezia Paolo Manfredini e Pierluigi Peracchini.

Primocanale sarà ancora una volta in diretta a partire dalle 22.30 e durante tutto lo spoglio con collegamenti, ospiti e aggiornamenti in tv (canale 10) e sul web per seguire l'evoluzione dei risultati in tempo reale fino a conoscere con certezza i nuovi sindaci. 

COME SI VOTA - Urne aperte dalle 7 alle 23, il voto è molto semplice. Sulla scheda, di colore blu, ci saranno due riquadri contenenti in alto il nome del candidato alla carica di sindaco e subito sotto i simboli delle liste che lo sostengono. Perché il voto sia valido si può barrare il nome del candidato o fare qualunque segno sul riquadro corrispondente. L'unico modo per invalidare la scheda è usare la matita su entrambi i riquadri. Ricordiamo, infatti, che non è possibile il voto disgiunto: per la formazione del Consiglio comunale sono validi solo i voti del primo turno, anche se per attribuire il numero di seggi a ciascuna lista bisogna aspettare il risultato del ballottaggio che assegna il premio di maggioranza al vincitore.

CHI VOTA - Ha diritto di voto chi possedeva i requisiti per il primo turno, cioè la residenza nel Comune e i 18 anni compiuti all'11 giugno. Per votare bisogna portare un documento d'identità valido e la propria tessera elettorale. Chi ne fosse sprovvisto può richiederla agli uffici comunali che per l'occasione sono aperti anche durante il 'ponte' festivo di San Giovanni Battista (leggi gli orari per Genova). 

GENOVA - Nel capoluogo il primo turno si è caratterizzato per la scarsa affluenza. Alle urne è andato il 48,39% degli aventi diritto, mentre alle precedenti amministrative nel 2012 la percentuale era del 55,52%. Al ballottaggio da cui uscì vincitore Marco Doria, sindaco uscente, l'affuenza fu del 39,09% cinque anni fa. Questa volta parte in vantaggio il candidato del centrodestra, Marco Bucci, con il 38,8% delle preferenze, mentre lo sfidante del centrosinistra, Gianni Crivello, ha ottenuto il 33,4%. 

LA SPEZIA - Alla Spezia l'affluenza è stata di poco superiore alla metà degli aventi diritto (55,34%), e anche in questa città a vincere in termini assoluti al primo turno è stato il candidato del centrodestra, Pierluigi Peracchini (32,62%) rincorso da Paolo Manfredini, centrosinistra, al 25,07%. 

CHIAVARI - A Chiavari, dove l'affluenza al primo turno è stata del 54,55%, chi parte in vantaggio è il sindaco uscente Roberto Levaggi, candidato del centrodestra, col 38,31%, sfidato dall'indipendente Marco Di Capua al 31,97%.