politica

E Pirondini inizia la campagna elettorale: "No a Terzo Valico e Gronda"
3 minuti e 7 secondi di lettura
Entra nel vivo la campagna elettorale per le comunali di Genova. I leader del centrodestra saranno tutti a Genova giovedì mattina per presentare ufficialmente Marco Bucci, area Lega Nord, sostenuto dall'intera coalizione. Mercoledì sarà però il giorno di Gianni Crivello, attuale assessore alla protezione civile della giunta Doria, che ufficializza la sua candidatura e si presenta con un'insolita conferenza stampa a Certosa, in Valpolcevera, dove è iniziata la sua esperienza amministrativa recente come presidente di circoscrizione. 

Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Giovanni Toti giovedì 30 marzo, alle 12, saranno all'Hotel Bristol, nel centro di Genova, lo stesso dove Toti attese il risultato delle elezioni regionali che lo incoronarono governatore, nel maggio del 2015. La presentazione avverrà nell'ambito dell'incontro 'Proposte per una nuova Genova'. Saranno presenti anche il segretario regionale della Lega Nord Liguria Edoardo Rixi, il coordinatore regionale di Forza Italia Sandro Biasotti, il coordinatore regionale di Fratelli d'Italia Matteo Rosso, i rappresentanti dei partiti della coalizione: Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Liguria Popolare, Direzione Italia-Raffaele Fitto. Poi Giovanni Toti, Matteo Salvini e Giorgia Meloni, accompagnati dai segretari regionali, si sposteranno, alle 14 circa, al caffè Defilla di Chiavari per la presentazione del candidato sindaco Roberto Levaggi

"È stata un'esperienza straordinaria quella che ho vissuto in questi anni di dialogo e lavoro costante con i cittadini in tutti i municipi della nostra città. Ho avuto il piacere di ascoltare e incontrare migliaia di persone, donne e uomini, anziani e ragazzi che adesso mi rivolgono un ulteriore appello: è importante per Genova scegliere chi può nel modo migliore assicurare la vittoria alla nostra coalizione, esprimere al meglio le speranze di futuro". Con queste parole Gianni Crivello annuncia la sua candidatura a sindaco per il centrosinistra, anche senza l'appoggio di Sinistra Italiana e di Possibile. Appuntamento mercoledì 29 marzo alle 11:30 al Teatro S.O.C. Certosa, Via Bartolomeo della Certosa 11.

"Rappresentare la guida e i valori del progetto per la città è la richiesta più forte che ho ricevuto in questi giorni e che voglio restituire a tutti i cittadini nelle elezioni amministrative e nel lavoro per Genova. La speranza di un nuovo inizio, di un futuro che voglio proporre con serietà e passione nel prossimo mese di incontri, condivisione e ascolto nei quartieri con le associazioni, le categorie, le espressioni del territorio è il mio impegno per raggiungere l'obiettivo", dice Crivello.

Intanto, in piena bufera politico-legale nel Movimento 5 Stelle, il candidato vincitore delle seconde Comunarie, Luca Pirondini, inizia la campagna elettorale. "La gestione dei rifiuti genovesi deve rimanere pubblica e trasformarsi in riciclo eco-efficiente, non vanno fatti pagare i debiti sempre ai cittadini e alle imprese - dice via Fb esprimendo il suo 'no' all'aggregazione di Amiu con Iren Ambiente, che la Giunta Doria intende portare in Consiglio comunale venerdì prossimo.

"Nonostante la prima bocciatura dell'assemblea di un mese fa la Giunta Doria ci riprova, dimostrando anche poco rispetto della democrazia che, attraverso gli eletti consiglieri comunali, aveva espresso già parere contrario alla volontà di svendere l'azienda pubblica della gestione dei Rifiuti Amiu, alla multi servizi privata Iren, - sostiene Pirondini - Non si tratta nemmeno di privatizzazione, in quanto c'è solo un acquirente; la giunta Doria vuole creare un monopolio privatistico su un servizio essenziale e che pertanto dovrebbe rimanere pubblico".

Poi una presa di posizione sulle infrastrutture: "Le infrastrutture necessarie per Genova non sono le grandi opere come il Terzo Valico e la Gronda, che sono anzi dannose, inutili e costose mangiatoie per sottomondi. Le infrastrutture necessarie per la città nel rispetto dell'ambiente e della salute sono ad esempio l'ospedale di Ponente che i genovesi attendono da decenni", sottolinea.