politica

La scelta del candidato sindaco entro la settimana
55 secondi di lettura
È una questione di pochi giorni. Il centro destra si appresta a sciogliere il nodo del candidato sindaco di Genova e il ritorno nel capoluogo ligure di Matteo Salvini (in programma venerdì) potrebbe essere l'occasione dell'annuncio ufficiale.

La scelta è ormai ristretta a due soli nomi: Marco Bucci (Amministratore Delegato di Liguria Digitale) e Ilaria Cavo (assessore regionale alla cultura). Si è invece chiamato fuori dai giochi Giancarlo Vinacci, il manager suggerito da Alberto Zangrillo, medico personale di Berlusconi.

E' questo il segno che tra Toti e il leader storico di Forza Italia sia tornato il sereno. Proprio nelle ultime ore ci sarebbe stato un chiarimento tra i due che avrebbe riguardato anche Genova. Per quanto riguarda Vinacci, oltre a chiamarsi fuori dal gioco delle candidature, avrebbe dato disponibilità anche per incarichi che potrebbero essere assegnati dopo le elezioni nel territorio genovese o magari nella stessa giunta, se vincesse il centro destra.

Resta dunque il ballottaggio Cavo-Bucci, con la Lega che dovrebbe avere un ruolo decisivo in questa scelta delicatissima e al tempo stesso strategica, per Genova, ma anche per il centro destra ligure.