politica

E giovedì su Primocanale primo faccia a faccia tra i candidati
1 minuto e 26 secondi di lettura
I big cominciano a scendere in campo. A poco più di un mese dalle elezioni a Savona si comincia davvero ad entrare nel vivo.

Il Partito Democratico ha cercato di trovare un equilibrio con la lista dei candidati che vede al suo interno anche due assessori uscenti come Elisa Di Padova e Paolo Apicella sconfessando in parte l'annunciato rinnovamento sbandierato durante la campagna per le primarie dalla vincente e candidata Cristina Battaglia.

Il Movimento Cinque Stelle, che propone Salvatore Diaspro sindaco, in nome del nuovo che avanza ha schierato una lista di debuttanti in prevalenza sopra i 40 anni a parte qualche eccezione e la chicca di uno studente di appena maggiorenne che frequenta il quarto anno del liceo.

Ora toccherà al centrodestra. Primi a schierarsi sembrano essere i leghisti che martedì metteranno in campo la lista fatta addirittura di tre stranieri ormai integrati nel tessuto savonese. E il 27 maggio è annunciato in città Matteo Salvini. Si attende ancora la lista completa di 'Vince Savona' che raccoglie Forza Italia, Fratelli d'Italia e Ncd e che sostiene Ilaria Caprioglio.

E molta curiosità c'è anche attorno alla lista civica del canidato sindaco del centrodestra che dovrebbe proporre anche qualche indipendente da sempre vicino al centro sinistra.

Pronto anche il partito comunista dei lavoratori che con Giorgio Barisone candidato ha scelto il primo maggio per presentare la sua lista.

Sabato si avrà l'ufficialità di chi ce l'ha davvero fatta con le firme.

Intanto giovedì si comincerà a parlare tutti assieme di programmi per la Savona del futuro. Al Campus Universitario di Legino i sette candidati si ritroveranno di fronte nel dibattito promosso da Primocanale in collaborazione l'Università. L'appuntamento è alle 21 in tv.