politica

Vicino l'accordo sulla candidatura di Lanteri
2 minuti e 47 secondi di lettura
 “Si va verso un nome unitario della coalizione di centrodestra. I partiti si sono legittimamente presi ancora qualche ora di tempo per riflettere soprattutto sulla conformazione delle liste”. Così il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, conferma di fatto Luca Lanteri come candidato sindaco del centrodestra per Imperia in contrapposizione all’ex ministro Claudio Scajola.


“Come sempre accaduto da Savona a Genova e La Spezia - commenta il governatore - la coalizione saprà esprimere un ottimo candidato, un’ottima squadra e correrà tutta insieme come ha dimostrato di saper fare in questi tre anni e mezzo da quando siamo in Regione Liguria, convincendo anche gli elettori indecisi e trasformando questa regione, un tempo roccaforte rossa, in uno degli esperimenti politici meglio riusciti della nostra coalizione”.


Toti, che ieri ha riunito i vertici regionali del centrodestra per fare il punto sulle prossime amministrative di dice “dispiaciuto se non saremo proprio tutti quanti insieme. Ma ognuno è artefice della propria sorte e del proprio destino. Non credo che spaccando il centrodestra, o provando a farlo -perché anche in questo caso l’esperimento non riuscirà- si faccia un buon servizio a chi vuole trasformare questa regione in qualcosa di moderno politicamente, economicamente e socialmente”.

Ma a chi andrà il simbolo di Forza Italia? A Lanteri, a Scajola o a nessuno dei due? “Il simbolo di Forza Italia lo immagino evidentemente a fianco a quello degli amici della Lega Nord, di Fratelli d’Italia e delle liste civiche che appoggeranno il candidato scelto dalla coalizione- taglia corto Toti- se non ci fosse, comunque, non sarebbe uno sgarbo a nessuno, se non a tutti gli elettori che sperano di vederlo lì nella sua collocazione storica e dove il futuro deve metterlo: a fianco agli alleati con cui ha vinto tutto in questa regione e si candida a governare il Paese”.



 "Berlusconi non mette il simbolo di Forza Italia? Ma Forza Italia mi risulta faccia parte della coalizione. Io non commento le scelte di un partito a cui non appartengo". Così Luca Lanteri, 53 anni, architetto, candidato del centrodestra alla carica di sindaco di Imperia commenta le indiscrezioni secondo cui Silvio Berlusconi non metterebbe il simbolo di Forza Italia a disposizione di Lanteri per non fare un torto, pur non sostenendolo, all'ex ministro Claudio Scajola che Forza Italia.



"No alla candidatura a sindaco di Luca Lanteri. Sono pronto a lasciare il partito Fratelli d’Italia”. Così afferma il capogruppo di Fratelli d’Italia Alessandro Casano, a seguito della conferma della candidatura a sindaco di Luca Lanteri in vista delle elezioni amministrative che si svolgeranno prossimamente a Imperia. Il medico imperiese ha deciso di non sostenere Lanteri, confermando i malumori nel centrodestra dei giorni scorsi. Quella di Casano è una decisione legittima, ma la scelta del candidato Sindaco non spetta a lui, ma alla coalizione. Spero ci possa essere un ripensamento da parte sua, in caso contrario non potremo fare altro che candidare qualcun altro”. Queste le prime parole di Massimiliano Iacobucci, segretario regionale di Fratelli d’Italia, dopo la decisione di Alessandro Casano, capogruppo di Fli in consiglio comunale a Imperia, di non appoggiare la candidatura a Sindaco del centrodestra di Luca Lanteri.