cronaca

Incidente durante la regata delle vele d'epoca il 12 settembre 2014
59 secondi di lettura
Il giudice del tribunale civile di Imperia Silvana Oronzo ha disposto una perizia medicolegale per stabilire le lesioni riportate da Sergio Salvagno, l'agronomo imperiese di 52 anni che il 12 settembre del 2014 riportò un grave trauma facciale con perdita dell'occhio sinistro dopo essere stato colpito accidentalmente al volto da un razzo partito dalla barca a vela Sif of San Francisco ormeggiata a Porto Maurizio, durante il Raduno di Vele d'Epoca.

Il razzo venne lanciato da William Mc Innes, 74 anni, statunitense dell'Iowa, residente a Saint Tropez condannato a 1 anno e 2 mesi di reclusione in primo grado e nelle forme del rito abbreviato. Nel corso dell'udienza si è costituita in giudizio anche la terza delle assicurazioni di Mc Innes, la Axa France che assiste la Federazione Vela. Le altre due - la Ace European che copre il natante e la Mma - si erano già costituite.

"Abbiamo chiamato in causa tutte le assicurazioni - spiega il legale della difesa, l'avvocato Tito Schivo - Spero, dunque, che il signor Salvagno e la sua famiglia abbiano il dovuto risarcimento dalle assicurazioni". L'incarico di valutare le lesioni riportate da Salvagno sarà affidato al dottor Giovanni Palumbo, nell'udienza del prossimo 7 giugno.