cronaca

Costretti a passare in attesa le ore di lavoro
57 secondi di lettura
Code di chilometri ai varchi di ingresso al porto della Spezia anche stamattina, una situazione che si ripete da mesi e che esaspera gli autotrasportatori tanto che stamani è stato improvvisato un blocco spontaneo. Un autotrasportatore ha bloccato il suo mezzo davanti alla sbarra di ingresso al porto perché costretto a una manovra rischiosa.

"Un'azione frutto di una situazione non più sostenibile" spiegano Cna e Confartigianato in un comunicato congiunto. La preoccupazione cresce in vista del periodo di picco previsto prima di Natale. Le infrastrutture utili a snellire gli accessi non saranno realizzate prima di tre anni e "con queste prospettive la frustrazione della categoria diventa ingestibile - si legge nella nota -. L'attesa delle operazioni di carico e scarico porta gli autisti a consumare inattivamente le ore di guida e di lavoro a disposizione, rischiando anche sanzioni in caso di verifica".

C'è anche un danno materiale, per la perdita di denaro per mancati viaggi e ritardi nelle consegne. Per le associazioni di categoria è necessario "accelerare le operazioni interne individuando aree per il carico e scarico di container nei momenti di punta".