cronaca

2 tonnellate di droga sequestrata, 36 custodie cautelari in carcere
52 secondi di lettura
Era specializzata nell'importazione in Italia di cocaina dall'Olanda e di marijuana dall'Albania, l'organizzazione criminale finita dal centro delle due inchieste delle dda di Firenze e Milano, condotte dalla guardia di finanza, che hanno portato all'emissione di 36 custodie cautelari in carcere. Destinatari delle misure anche i tre uomini, albanesi, residenti in Olanda, considerati i capi della struttura criminale.

Sequestrati beni per oltre 2 milioni di euro. L'organizzazione, composta principalmente da albanesi, aveva le sue basi operative in Olanda, Belgio e Albania. La droga, trasportata su auto e tir grazie alla complicità di corrieri, arrivava in Italia. In particolare in Toscana, Emilia Romagna, Lazio e Liguria dove veniva stoccata e smistata da grossisti.

Nel corso delle indagini sono state sequestrate oltre 2 tonnellate di sostanze stupefacenti, occultate, tra l'altro, negli alloggiamenti dei contachilometri delle auto e in doppifondi ricavati sotto le pedaliere. Le indagini sono scattate in Toscana nel 2010. Il filone lombardo delle indagini si è sviluppato grazie alla rivelazioni di un corriere della droga, italiano, fermato nel 2010 al casello autostradale di Calenzano (Firenze) con 12 chilogrammi di cocaina.