cronaca

Riconfermati anche Pistocco e Pesce
1 minuto e 25 secondi di lettura
Il secondo Congresso della nuova Cisl Imperia-Savona si è concluso a Villa Cambiaso con la conferma di Claudio Bosio (segretario uscente) alla guida da qui al 2021 dell’Unione sindacale territoriale di Imperia-Savona. Da quando è stata operata la scelta di unificare i due territori (2013), voluta dalla Segreteria nazionale Cisl, Bosio è il Segretario Generale territoriale unico da Ventimiglia a Varazze.

Riconfermati al suo fianco dallo stesso segretario Antonietta Pistocco e Simone Pesce. Cinquantasettenne, ventimigliese, sposato con due figli, Bosio, conclusi gli studi ha lavorato nel settore della grande distribuzione dove ha iniziato ad occuparsi di sindacato, prima in qualità di delegato e poi come dirigente. Dal 1996 al 2006 è stato Segretario Generale della Fisascat Cisl, la categoria dei lavoratori del terziario e del commercio, per essere poi nominato nel 2010 Segretario Generale della Cisl imperiese e nel 2013 Segretario Generale Cisl di Imperia Savona.

"Ogni giorno avvertiamo l’esigenza di trasformare quello che facciamo in
dati concreti e misurabili da presentare alle nostre associate e ai nostri associati, alle altre associazioni di rappresentanza, a tutti i soggetti con cui entriamo in contatto, ai cittadini - ha detto Bosio - Da questo Congresso sono convinto che la Cisl di Imperia Savona uscirà più coesa e più determinata nel continuare il suo percorso di rinnovamento iniziato 4 anni fa. Un cammino indispensabile per portare avanti con determinazione la missione. Lo schema che seguirò nel mio incarico è quello di un sindacato che trova la sua forza non nel conflitto, ma nella capacità di cercare soluzioni che guardino al futuro, un sindacato che sappia superare le barriere e le diffidenze nell’interesse della dignità delle persone e dei lavoratori.