cronaca

Caduti oltre due metri in meno di 24 ore
1 minuto e 14 secondi di lettura
Dodicimila persone bloccate e isolate per ore a causa dell'intensa nevicata che ha colpito Cervinia, importante località turistica della Valle d'Aosta. E sono tanti in questi giorni di vacanza i liguri e genovesi che si sono riversati nella meta montana per trascorrere questi giorni festivi. In poco più di 24 ore sono caduti nel paese e lungo le strade che lo collegano oltre due metri di neve. A causa della forte imbiancata due slavine si sono riversate sulla strada regionale.

Dopo una prima fase critica l'intervento del soccorso alpino ha consentito la riapertura di alcuni tratti di strada, permettendo specialmente ai tanti turisti che affollano la località di muoversi ed eventualmente di fare rientro a casa. La strada principale ha riaperto poco dopo le 15.

Tra i liguri rimasti bloccati c'è anche l'assessore regionale Ilaria Cavo: "Io frequento questa valle da vent'anni e una nevicata così non si è mai vista - ha raccontato a Primocanale in diretta - Qui ci sono diversi amici, tutti in movimento coi bagagli già in macchina. Rimanere qui è rischioso - raccontava poco dopo l'una - Le comunicazioni non sono state molto capillari, ma qualcuno è riuscito a scappare ieri. Mi auguro che aprano presto la strada, iniziano a esserci problemi di rifornimento di gasolio. In paese però non c'erano scene di panico, tutti tranquilli ad aspettare. Si consiglia di usare questa finestra per andare via, si prevede neve ancora più forte"