cronaca

1 minuto e 28 secondi di lettura
Il paradosso. Può essere questo il titolo per la vicenda che sta interessando Santa Marta, località nei pressi del comune di Ceranesi, da più di una settimana. È stata chiusa, infatti, la strada provinciale sulla sponda sinistra del torrente Verde che collega il paese a Campomorone: il motivo sarebbe quello di una frana. Sarebbe, perché la “frana” consiste nello slittamento di due pietre a bordo della carreggiata. “La strada è completamente libera, ma è chiusa da una settimana”, racconta Mauro, titolare del bar in piazza. “La mia attività ha già perso il 40% degli incassi”.

E dal Comune e dalla Città metropolitana nessuna risposta se non un sms "Non preventivabili i tempi di riapertura della strada". Ma quello che fa veramente preoccupare i residenti della zona è la parte di strada a valle che passa sotto al ponte di Pontedecimo, dove al confine tra il Comune di Genova e quello di Ceranesi fa da “frontiera” una vera e propria frana che è stata tamponata con dei new jersey a margine della strada, ma che sembra ben più pericolosa. Nonostante questo, da lì le macchine continuano a transitare, altrimenti la località sarebbe del tutto isolata.

La zona già risente dei problemi di traffico che interessano tutta la Valpolcevera e presto vedrà un biennio di chiusura proprio di questa arteria a causa delle opere accessorie legate al Terzo Valico. Ma per il momento quello che chiedono gli abitanti di Santa Marta è un po’ di attenzione da parte delle istituzioni competenti. “Io sono un geometra”, spiega Flavio, “non posso permettermi tutti i giorni due ore di traffico per raggiungere un cliente”.