cronaca

Inizio alle 8.15 al cimitero, alle 10.30 al Ponte Monumentale
56 secondi di lettura
La fontana di piazza De Ferrari, nelle serate di lunedì 24 e martedì 25 aprile sarà colorata con le tinte della bandiera italiana in occasione del 72/mo anniversario della Liberazione. Il programma istituzionale prevede che l'orazione commemorativa sia tenuta da Carlo Smuraglia, presidente Nazionale Anpi.

Le celebrazioni si apriranno, alle ore 8.15 nel cimitero di Staglieno, con la formazione del corteo e la deposizione di corone al campo israelitico e al monumento dedicato agli internati e ai deportati nei lager nazisti. Seguiranno altre deposizioni di corone al sacrario Trento e Trieste e alle 8.50 al campo dei Caduti Partigiani, dove verrà celebrata una santa Messa in suffragio.

Il corteo farà una sosta alle 10.30 in prossimità del ponte Monumentale per la deposizione delle corone al sacrario dei caduti partigiani e per le letture della motivazione della medaglia d'oro al valor militare alla città di Genova e dell'atto di resa delle truppe tedesche. Il corteo giungerà poi in largo Pertini, dove verranno deposte corone, per poi raggiungere piazza Matteotti, dove, alle 11.15, il sindaco Marco Doria e il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti porteranno i loro saluti.