politica

2 minuti e 11 secondi di lettura
E' terminata a Palazzo Chigi la riunione del consiglio dei ministri. Il governo si appresta a varare i provvedimenti su burocrazia e crescita - il cosiddetto Sblocca-Italia - e la riforma della giustizia. Rinviata invece alla prossima settimana la presentazione del pacchetto-scuola.

Arriva carretto gelato a Palazzo Chigi, risposta a Economist - Matteo Renzi risponde all'Economist e a Palazzo Chigi arriva un carretto che serve gelati. Ieri il settimanale britannico aveva fatto un fotomontaggio con Renzi che mangiava un gelato insieme ai leader Ue sulla barca dell'Europa che affonda. E il premier dopo aver offerto coni ai presenti ha mangiato anche lui il gelato.
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, illustrando le misure alla stampa, ha aperto la conferenza con un riferimento agli 80 euro. "Ho letto commenti secondo cui gli gli 80 euro non sono serviti a niente: voglio dire che c'è un disegno ideale, ideologico, culturale dietro gli 80 euro. C'è una parte del mondo economico che dice che dovremmo ridurre il salario dei lavoratori. Lo dicono autorevoli economisti. Ecco che nasce modello della Spagna, poi domani è il Vietnam, poi è l'India. Ma non è riducendo il salario del lavoratore che l'Italia uscirà dalla crisi".

Ecco le misure salienti annunciate dal premier:

- Via libera al decreto legge Sblocca-Italia con cui tra l'altro "sblocchiamo 4,6 miliardi per cinque investimenti aeroportuali" e "3,8 miliardi per opere cantierabili da subito".

- "Nei prossimi 12 mesi 10 miliardi saranno destinati a sbloccare le opere". Le tratte ferroviarie Napoli-Bari e Palermo-Messina partiranno nel 2015.

- Arriva il "disegno di legge delega per il codice degli appalti" per avere "le stesse regole in Italia come nel resto dell'Europa". Il principio seguito sarà che "ciò che è consentito dalla Ue è ciò che è consentito in Italia".

- "Il decreto sul civile per ridurre l'arretrato è una rivoluzione: alla fine dei mille giorni avremo tempi certi, meno di un anno per il processo civile e il dimezzamento dell'arretrato".

- "C'è la responsabilità civile dei magistrati: chi sbaglia paga".

- Arrivano le norme su "autoriciclaggio e falso in bilancio" e "una delega sulle intercettazioni".

Riforma della scuola
Il progetto di riforma della scuola sarà presentato mercoledì. Lo ha detto il premier Matteo Renzi al termine del Cdm, sottolineando che "il programma è pronto" e che non c'è "nessun problema di copertura, anche perché il progetto che abbiamo in mente fa data al 2015. Non l'abbiamo messo per evitare di mettere troppa carne al fuoco".