cronaca

A celebrare la funzione il cardinal Angelo Bagnasco
46 secondi di lettura
Si sono svolti nella Cattedrale di Ventimiglia Alta i funerali del vescovo emerito della diocesi di Sanremo-Ventimiglia monsignor Giacomo Barabino, spentosi pochi giorni fa all'età di 88 anni. A celebrare la funzione il cardinale Angelo Basgnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei. Cattedrale gremita di autorità religiose, civili e militari. Per permettere a tutti di seguire la funzione è stato predisposto un maxi schermo all'esterno della chiesa.


Nato a Livellato di Ceranesi, in provincia di Genova, il 2 aprile 1928, era stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1952 dall'allora arcivescovo Giuseppe Siri.
Dopo l'ordinazione aveva svolto il ministero pastorale a Genova, nelle parrocchie di Pegli e a San Siro di Nervi. Il 14 luglio 1953 era arrivata la nomina a segretario personale dell'arcivescovo, un incarico ricoperto per 20 anni. Nominato vescovo il 25 maggio 1974 da papa Paolo VI, era stato consacrato vescovo il 24 giugno 1974 dallo stesso cardinale Siri. Il 7 dicembre 1988 Papa Giovanni Paolo II lo aveva nominato vescovo di Ventimiglia-San Remo.