salute e medicina

Aifa: "Decessi avvenuti tra 12 e 18 novembre"
1 minuto e 50 secondi di lettura
La Regione Liguria ha sospeso, in via precauzionale, le vaccinazioni antinfluenzali dopo le morti avvenute in seguito alla somministrazione del Fluad. Le morti sospette riguardano cinque anziani: due a Siracusa, una a Termoli ed altri due a Prato e Lecce. L'Aifa sottolinea come sia stata rilevata ''una concomitanza temporale'' tra la somministrazione del vaccino Fluad ed i decessi. Tuttavia bisognerà attendere l'esito delle analisi sui due lotti del vaccino incriminati - attualmente in corso all'istituto superiore di sanita' - per stabilire l'effettiva esistenza di una relazione causa effetto tra vaccini e decessi.I primi risultati delle analisi entro una settimana.

L’assessore alla sanità della Regione Liguria, Claudio Montaldo, ha momentaneamente sospeso l’erogazione dei vaccini antinfluenzali in tutta la Liguria, nonostante il rapporto tra l’utilizzo del vaccino stesso e le morti di questi giorni non siano state scientificamente provate: “Parlerò con medici e farmacisti, la situazione è delicata non soltanto nel savonese. Monitoreremo la situazione con l’Istituto Superiore di Sanità che, da ieri sera, sta facendo dei test in laboratorio. Quando la situazione sarà più chiara decideremo per la ripresa dei trattamenti”, ha precisato Montaldo. 

L’Asl 2 savonese ha specificato con una nota che le dosi incriminate riguardano i lotti di Fluad 142701 e 143301. Previsto lo stop anche presso le farmacie, in via del tutto precauzionale, nonostante questa tipologia di vaccino fosse destinato soltanto alle Asl. Medici ed Aifa, inoltre, avvertono che trascorse le 48 ore dalla somministrazione non ci sarebbe più pericolo. 

L’Istituto Superiore di Sanità raccomanda di “continuare nella campagna vaccinale anti-influenza che, ogni anno, contribuisce a far superare la stagione invernale a milioni di persone, soprattutto anziani e soggetti nelle fasce di popolazione più fragili per le quali, senza vaccinazione, le complciazioni dell’infezione influenzale potrebbero essere gravi e, in molti casi, fatali”. Tuttavia l'Iss supporta “la decisione dell’Aifa di ritirare in via cautelativa i lotti dei vaccini a cui sembra siano associate gravi reazioni avverse, a riprova dell’attenzione del Sistema Sanitario Nazionale alla sicurezza e alla salute dei cittadini”.