cronaca

Il sindaco: "Faremo un regolamento preciso". Contestazione in aula
6 minuti e 39 secondi di lettura
 "Chiedo scusa a chi si possa essere in qualche modo sentito offeso e colpito, così come chiederei scusa a ogni cittadino. Mi rendo conto che l'utilizzo della fascia tricolore durante la commemorazione dei caduto della Rsi ha causato proteste, e siccome penso che tutti i simboli siano importanti in futuro cercheremo di non offendere nessuno. Per quanto riguarda la fascia proporremo un regolamento preciso che sarà sottoposto a questo consiglio comunale".

Così il sindaco di Genova Marco Bucci ha risposto al documento presentato dai capigruppo dell'opposizione in consiglio comunale nella quale si chiedeva di prendere una posizione netta e antifascista rispetto alla decisione del consigliere Sergio Gambino di prendere parte a una commemorazione dei caduti della repubblica di Salò a Staglieno.

Il sindaco non si è dissociato dal gesto del suo consigliere delegato, che aveva portato a Staglieno la fascia tricolore e non ha chiarito se ne fosse al corrente oppure no. Ha però ribadito come "il dovere del sindaco sia quello di lenire i dolori di chi ha perso qualcuno in maniera violenta, fossero dalla parte del giusto oppure no". Il discorso del sindaco è stato applaudito da esponenti della destra e contestato dagli altri: sinistra, Fiom, Cgil e Anpi, che sono usciti cantando Bella Ciao.

Al termine del discorso di Bucci anche l'opposizione è uscita dall'aula giudicando non soddisfacente la presa di posizione. "Non vi prendete mai una responsabilità - ha detto uscendo dall'aula il capogruppo del M5s Luca Pirondini - non ci date mai una risposta chiara".

Il presidente dell'Anpi di Genova Massimo Bisca, che oggi non era fra il pubblico in consiglio comunale per motivi personali, qualche giorno fa aveva chiesto al sindaco Marco Bucci di prendere le distanze in maniera netta dall'iniziativa del suo consigliere comunale Sergio Gambino che aveva presenziato con la fascia tricolore a una commemorazione dei caduti di Salò a Staglieno. "Non faccia come Don Abbondio", aveva scritto in una lettera aperta.

E Bucci oggi ha risposto così: "Al presidente Bisca con cui mi onoro di avere un ottimo rapporto rispondo che Don Abbondio non avrebbe mai lottato per non avere aumenti della Tari, per mettere in ordine i bilanci, per organizzare Euroflora". E ancora, sul rapporto con l'associazione nazionale dei partigiani: "L'ho detto dal primo giorno, diversamente da chi mi ha preceduto - le parole di Bucci - sono il sindaco di tutti, e il sindaco deve difendere le opinioni diverse anche se non le condivide. Io non sono mai stato comunista ma vado in giro con quelli dell'Anpi e il 25 aprile ho partecipato a tutte le iniziative in programma a partire dalle 8 del mattino".

La seduta era cominciata blindata, con un ingente dispositivo di sicurezza tra polizia di stato e polizia municipale, anche con mezzi blindati, davanti a Palazzo Tursi. A presidiare la sede del Comune circa 200 persone, alcune delle quali facenti parti del movimento Genova Antifascista

Il centrodestra ha presentato un documento parallelo per riportare l'attenzione sui fischi ricevuti dal sindaco durante la sua orazione in piazza Matteotti il 25 aprile. Sugli spalti dell'aula rossa esponenti di Anpi, Cgil e partiti di sinistra, ma anche alcuni politici locali di destra e centrodestra e alcuni familiari dei morti del fascismo.

Alcuni esponenti di Cgil e Fiom, che non sono riusciti a entrare in Comune a causa dell'esaurimento dei posti sugli spalti dell'aula rossa, hanno protestato sotto Palazzo Tursi e che hanno urlato slogan contro il sindaco. Poi hanno deciso di muoversi in corteo verso la Prefettura bloccando temporaneamente il traffico del centro.

LE REAZIONI

CGIL: INADEGUATO - "Nei giorni scorsi la Camera del Lavoro di Genova, insieme all'Anpi, aveva chiesto pubblicamente al signor Sindaco una presa di posizione chiara ed inequivocabile sulla commemorazione dei morti di Salò. In mancanza di risposte,  oggi, in occasione della discussione del Consiglio Comunale, ha organizzato dentro e fuori Palazzo Tursi un presidio di protesta. La Cgil valuta le odierne dichiarazioni del Sindaco insoddisfacenti ed inadeguate. L'ambiguità con la quale il Sindaco si è accostato ai temi della Resistenza è stata imbarazzante. È naturale che la pietà verso i morti sia la stessa, ma non è tollerabile che chi è morto per darci la libertà venga equiparato a chi ha deciso di stare dalla parte di chi quella libertà voleva negarla. Il Sindaco è il rappresentante del Comune di Genova e come tale deve rispettare ed onorare i valori democratici che sostengono la nostra civile convivenza a partire dalla Costituzione nata dalla Resistenza. La sintesi del Sindaco  è risultata pertanto del tutto inefficace e, ad oggi,  ha segnato uno dei momenti meno edificanti del suo mandato. A partire da queste considerazioni, nei prossimi giorni la Cgil genovese si  confronterà con le altre associazioni democratiche a partire dall'Anpi, per capire come e se continuare l'esperienza del Comitato Antifascista presieduto dal Sindaco.

M5S: GIUNTA COME I REPUBBLICHINI - "Oggi la maggioranza in Comune assomiglia sempre di più a quel potere che i repubblichini difendevano, non possiamo sopportare che gli ultimi baluardi del fascismo siano ricordati come bravi ragazzi. Si poteva aspettare almeno che morissero i partigiani per sbeffeggiare il loro impegno". Lo ha detto, durante la discussione in consiglio comunale della commemorazione dei morti della Rsi, Stefano Giordano, portavoce del M5s. "Ho visto piangere mia madre per la morte di suo fratello in Germania, in guerra, mandato là da quel regime, e lì ho capito da che parte stare. Lei, sindaco, da che parte sta?", ha chiesto al sindaco Bucci il consigliere pentastellato. "Riteniamo gravissimo che il Comune abbia partecipato ufficialmente al fianco dell'estrema destra, dopo aver definito il Gay Pride un evento divisivo, ci chiediamo se il sindaco non ritenga divisivo commemorare i caduti della peggior dittatura che il Paese ha vissuto". A margine del Consiglio, alla domanda "Sindaco lei è antifascista?" Bucci ha risposto "La priorità è amministrare la città".

PD: IL SINDACO BALBETTA - "Dire 'non sapevo' non basta. Se lei è il sindaco di Genova e dei genovesi ci aspettiamo che condanni in maniera forte la partecipazione del consigliere Gambino con la fascia tricolore alla commemorazione dei morti della Rsi". Cristina Lodi, capogruppo del Pd in consiglio comunale, ha ribadito a nome dei Dem la propria delusione. "Bastava poco, bastava ricordare il sacrificio di chi ha perso la vita per donare a tutti noi la libertà e dire con chiarezza che la fascia tricolore del Comune di Genova lì non doveva andare - ha detto -. Non si tratta della pietà per i morti, che va riconosciuta a tutti, ma di riaffermare che alcuni lottavano per la libertà e altri per affossarla nel sangue. Purtroppo, ancora una volta, il sindaco e la sua maggioranza balbettano di fronte al tema della Resistenza". Sullo stesso tenore Gianni Crivello (Lista Crivello): "Mettere sullo stesso piano chi è morto per la libertà e chi morì per reprimere la libertà è una cosa che grida vendetta. Se passasse questa logica allora anche coloro che hanno messo le bombe sull'Italicus e coloro che assassinarono Rossa, Tobagi e Moro dicevano di averlo fatto perché credevano in qualcosa". Infine Paolo Putti (Chiamami Genova) che, fuori dall'etichetta dell'aula rossa ha citato Fantozzi ha detto: "Qualcuno è andato volutamente a commemorare l'Rsi e non si può, i morti in quanto tali li si ricorda il 2 novembre. O questa è stata una c..ata pazzesca o me la dovete spiegare". L'opposizione, dopo l'intervento di Bucci, ha abbandonato l'aula. Polemica anche per il fatto che il presidente del consiglio Alessio Piana ha deciso di discutere un documento presentato dal centrodestra sui fischi e le ingiurie rivolte al sindaco durante il discorso del 25 aprile.