cultura

L'opera di Puccini per la regia di Davide Livermore
59 secondi di lettura
Debutta al Carlo Felice "Tosca" di Puccini in una nuova produzione. A dirigere lo spettacolo sarà Stefano Ranzani. Regia, scene e luci portano la firma di Davide Livermore, regista residente al teatro genovese per il prossimo biennio, dopo i precedenti allestimenti di "Otello" e "Carmen".

Lavorando su una struttura circolare rotante che scopre e nasconde i diversi spazi scenici, Livermore ha puntato soprattutto sulla dimensione politica della storia, cercando in particolare di offrire un Cavaradossi diverso dal solito, amante di Tosca, ma preso anche dalla sua passione di patriota che gli fa affrontare la morte con estrema dignità.

Il cast prevede Maria Guleghina (Tosca), Roberto Aronica (Cavaradossi), Carlos Alvarez (Scarpia), Giovanni Battista Parodi (Angelotti), Armando Gabba (Sagrestano), Enrico Salsi (Spoletta), Davide Mura (Sciarrone) e Christian Saitta (Carceriere). Nella parte del Sagrestano era previsto Claudio Ottino, genovese, docente al Conservatorio "Paganini".

Durante le prove, però, Ottino è stato vittima di un incidente in scena, cadendo da un'altezza di due metri. Nulla di grave, per fortuna, ma l'artista ha dovuto ricorrere al ricovero al Pronto Soccorso e a un periodo di convalescenza. Rientrerà dunque nel cast nelle ultime recite.