cronaca

In 15 anni attraverso progetto 'Staccapanni'
58 secondi di lettura
Oltre 345 contenitori disposti sul territorio di Genova e in altri 26 comuni della diocesi, 1.300 tonnellate di abiti usati ogni anno, per un totale di oltre 20 mila tonnellate di 'rifiuti' tessili raccolti, 30 centri di distribuzione collegati, e occupazione per 8 persone attraverso la cooperativa sociale Emmaus con l'obiettivo, per il 2015, di dare sostegno economico alla mensa per le persone senza dimora allestita dalla Comunità di Sant'Egidio nei locali della Casa della Giovine, in Piazza S. Sabina.

Sono numeri importanti quelli dello Staccapanni che festeggia, a Genova, i 15 anni di attività. Un progetto che ha dato molteplici benefici sul territorio, a partire da quello ambientale. "Questo è un tassello fondamentale della raccolta differenziata - ha detto Luca Zane, responsabile comunicazione di Amiu - che ci aiuta nello sforzo che stiamo mettendo in campo anche attraverso nuovi progetti, per raggiungere gli obiettivi sul territorio".

Ma fondamentale è anche la ricaduta sociale di questo progetto con la raccolta e la successiva vendita di questi abiti, utilizzando il ricavato per iniziative solidali. "Dietro a questo progetto ci sono persone che lavorano - sottolinea Franco Cattani, condirettore della Caritas - e quest'iniziativa permette di finanziare opere sociali".