economia

1 minuto e 10 secondi di lettura
Carispezia Gruppo Cariparma Crédit Agricole si prepara a diventare banca regionale, portando da qui a fine 2014 gli sportelli presenti oltre il passo del Bracco da 6 a 16.

Lo hanno annunciato, a margine della presentazione del bilancio 2013, approvato dal cda, il presidente Andrea Corradino e il direttore generale Roberto Ghisellini.

Allle 3 filiali presenti nel centro di Genova e a quelle di Nervi, Recco e Sestri Levante, se ne aggiungeranno altre 10 entro l'anno, ramificando la presenza dell'istituto di credito spezzino anche nei territori savonese ed imperiese, dove verrà inaugurato uno sportello Carispezia a Ventimiglia.
Il numero complessivo di sportelli tra la provincia di Massa Carrara e il confine franco-ligure raggiungerà le 90 unità

Per quanto riguarda il bilancio, la banca conferma anche per il 2013 dati in controtendenza positiva rispetto al panorama nazionale, con voci attive praticamente su tutti i fronti. L'utile netto si è attestato l'anno scorso sui 14 milioni di euro, con un incremento del 23% rispetto ai 12 mesi precedenti.

I proventi netti ammontano a 110 milioni di euro (+6% sul 2012), mentre i costi hanno subìto una contrazione attorno 4%, in netta controtendenza rspetta al generale aumento riscontrato nell'area di nord-ovest.

L'istituto di credito ha erogato nel 2013 il 13% di nuovi mutui in più rispetto all'anno precedente (912 contro 808).

Il patrimonio netto è pari a 185 milioni (+1,7%), mentre la raccolta diretta è aumentata del 3,5%, pari 2.4 miliardi di euro, con una clientela incrementata di 8mila unità.