cronaca

Udienza rinviata al 12 ottobre
1 minuto e 13 secondi di lettura
Il Centro fiduciario di banca Carige, la società che si occupava delle operazioni finanziarie, ha chiesto di patteggiare una condanna al pagamento di circa 600 mila euro. La richiesta è stata depositata oggi davanti al gup Alessia Solombrino nel corso dell'udienza preliminare per l'inchiesta sulle attività illecite del centro. L'udienza è stata rinviata al 12 ottobre, per la discussione degli avvocati degli imputati.

Il pm Silvio Franz, che aveva coordinato l'inchiesta della guardia di finanza, aveva chiesto il rinvio a giudizio per l'ex presidente di banca Carige Giovanni Berneschi e per altre cinque persone
tra cui la nuora Francesca Amisano e i vertici del centro Antonio Cipollina, Gian Marco Grosso e Marcello Senarega, oltre alla moglie di Berneschi Umberta Rotondo e lo stesso Centro fiduciario. I reati contestati sono riciclaggio, favoreggiamento reale e ostacolo agli organismi di vigilanza.

Secondo gli inquirenti, il Cf spa avrebbe costituito, in alcune occasioni, "un crocevia strategico per la gestione di pratiche finanziarie" definite 'opache' riguardanti capitali di provenienza illecita. La Guardia di Finanza avrebbe accertato che i vertici del Centro fiduciario, sotto l'influenza di Berneschi che era vicepresidente del cda, tutelavano alcuni clienti, titolari di depositi di rilevante importo, tra cui lo stesso Berneschi e il suo nucleo familiare, al punto di alterare e nascondere documenti di operazioni finanziarie operate da alcuni clienti attraverso società affinché non finissero sotto i riflettori degli ispettori della Banca d'Italia e dell'unità di informazione finanziaria durante le operazioni ispettive.