economia

Si deciderà la composizione del nuovo Cda
51 secondi di lettura
Riflettori puntati sul teatro della Corte di Genova dove domani alle 10.00 si terrà l'assemblea ordinaria degli azionisti di Banca Carige.

All'assemblea che di fatto andrà ad eleggere il nuovo Consiglio d'Amministrazione dell'istituto di credito parteciperà anche la lista presentata da Raffaele Mincione.

Il Tribunale di Genova ha infatti disposto che venga ammessa al voto "la lista presentata da Pop12" respingendo il ricorso d'urgenza presentato da Malacalza Investimenti.

L'azionista che attualmente detiene il maggior numero di azioni chiedeva di escludere la lista di Mincione dalla corsa per il cda in quando il finanziere e i suoi alleati, Gabriele Volpi e Aldo Spinelli, vincolati da un patto di sindacato sul 15,2% di Carige, non avrebbero chiesto alla Bce l'autorizzazione a superare il 10% del capitale, aggirando di fatto la normativa sulle partecipazioni qualificate in istituti bancari.

Il Tribunale di Genova sembra essersi dunque allineato alla decisione di Bankitalia
, che ha 'congelato' i diritti di voto del patto al 10% fino a quando non verrà autorizzato il superamento della soglia.