cronaca

Transazione pari a 80.1 milioni di euro
1 minuto e 44 secondi di lettura
Banca Carige ha sottoscritto un accordo vincolante con Chenavari Investment Managers, per la cessione di una partecipazione dell'80,1% della società di credito al consumo di Creditis Servizi Finanziari, nonché un accordo distributivo. Lo rende noto un comunicato di Carige Il corrispettivo della transazione è pari a 80,1 milioni di euro con condizioni economiche sostanzialmente in linea con le previsioni del Piano Industriale 2017-2020. Il closing della transazione è previsto entro il primo semestre 2018. Nella transazione Banca Carige si è avvalsa dell'assistenza di Kpmg in qualità di advisor industriale e dello studio Bonelli Erede in qualità di advisor legale. Banca Carige evidenzia inoltre che in considerazione dei circa 120 milioni di euro di prima allocazione, l'aumento di capitale è di fatto "totalmente coperto".



Carige evidenzia inoltre che nel caso in cui "non ci fosse alcuna richiesta di esercizio sull'inoptato, l'importo che il consorzio di garanzia, composto da Credit Suisse Securities (Europe) Limited e Deutsche Bank AG, London Branch, in qualità di Joint Global Coordinators e Joint Bookrunners, Barclays Bank PLC, in qualità di Co-Global Coordinator e Joint Bookrunner, e il co-garante Equita Sim relativamente agli accordi di garanzia e sub garanzia proporzionale, sarebbero chiamati a sottoscrivere, ammonterebbe a circa 2,7 milioni".



Banca Carige corre in Borsa con il titolo in rialzo del 3% a 0,0103 euro, dopo la chiusura positiva della prima fase dell'aumento di capitale raccogliendo 377 milioni di euro, sui 560 milioni chiesti al mercato. Carige ieri ha anche messo a segno la cessione al Credito Fondiario di 1,2 miliardi di euro di sofferenze. La banca ligure ha anche ceduto a Chenavari Investment Managers la quota dell'80,1% della società di credito al consumo di Creditis Servizi Finanziari, per un corrispettivo pari a 80,1 milioni di euro.


Alle 10.30, il titolo Carige in Borsa segnava un rialzo del 7%. 

I titoli Banca Carige sotto i riflettori in Borsa dopo le buone notizie di questa mattina sull'aumento di capitale dell'istituto. Le azioni della banca sono sospese al rialzo e segnano un progresso teorico dell'11%. Il massimo degli scambi in precedenza era stato in rialzo del 7% a 1,11 centesimi.
 

TAGS