cronaca

La denuncia della Uil Penitenziari: "Sembra non interessare a nessuno"
1 minuto e 17 secondi di lettura
Continua l'emergenza nel carcere di Imperia e in tutto ciò che vi ruota attorno. L'ultima denuncia arriva dalla Uil Penitenziari, che sottolinea come nel capoluogo del Ponente ligure i poliziotti siano senza divisa e siano costretti anche a pagarsi il parcheggio. "Imperia oggi è una struttura in pieno degrado", denuncia il segretario regionale, Fabio Pagani. "Al personale di Polizia Penitenziaria in servizio ad Imperia non solo non si riescono a garantire le divise per espletare il regolare turno di servizio, ma addirittura neanche un posto auto", denuncia il sindacalista, che spiega come "un poliziotto in servizio ad Imperia sia costretto a pagare 10 euro circa di parcheggio al giorno".

Tutto questo si inserisce in un contesto già difficile numericamente. Sempre la Uil Penitenziari ricorda che il carcere di Imperia detiene il record negativo in Liguria "sia in merito al personale di Polizia Penitenziaria ridotto oramai all'osso, sia alla popolazione detenuta, 83 detenuti presenti su una capienza regolamentare di 69 detenuti e una percentuale di sovraffollamento che supera il 50%". Per Pagani questa situazione "sembra non interessare a nessuno - né alle Istituzioni, né tantomeno all'amministrazione penitenziaria".

"Chiederemo al Sindaco di Imperia immediato intervento per la questione parcheggi", annuncia il segretario. "E' giunto il momento che le Istituzioni diano reali segnali di vicinanza e di intervento verso gli uomini e le donne della Polizia Penitenziaria che quotidianamente garantiscono e gestiscono la sicurezza di Imperia, senza mezzi, penalizzati e soprattutto dimenticati da tutti", conclude Pagani.