cronaca

Rixi: "Serve immediatamente un pacchetto sicurezza per Genova e la Liguria"
1 minuto e 30 secondi di lettura
È stato giudicato fuori pericolo il maresciallo della stazione di San Teodoro Scali ferito all'addome con un cacciavite da un immigrato durante un controllo. Il fendente non ha leso organi vitali. Sarà dimesso nelle prossime ore. Il secondo militare ferito ha subito lesioni e traumi guaribili in 7 giorni. I due senegalesi, secondo quanto ricostruito, erano vicini a un furgone parcheggiato a lato strada, i carabinieri si sono insospettiti e li hanno controllati. Da qui la reazione dei due. Gli arrestati hanno 31 e 49 anni: il primo sarebbe l'autore materiale del ferimento. I due dovranno rispondere di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate. Molteplici le reazioni dal mondo della politica.

"Mi auguro che il ministro dell'Interno Alfano non perda tempo e firmi oggi stesso il decreto di espulsione dell'immigrato senegalese che stamattina a Genova ha colpito un carabiniere al torace con un cacciavite e ne ha ferito un altro. Basta tolleranza nei confronti di chi viene nella nostra Nazione e pretende di fare quello che vuole. Solidarietà e vicinanza ai due militari e a tutte le Forze dell'Ordine che ogni giorno rischiano la vita per garantire la nostra sicurezza". È quanto dichiara la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.

Il vice segretario federale della Lega Edoardo Rixi rincara la dose: "Serve immediatamente un pacchetto sicurezza per Genova e la Liguria" .

Gioacchino Alfano, sottosegretario al Ministero della Difesa promette: "Seguirò da vicino e con attenzione la situazione del carabiniere ferito questa mattina a Genova. Verranno adottate le dovute misure nei confronti dell'uomo. Mettiamo da parte le polemiche e lasciamo alla magistratura la possibilità di fare il proprio lavoro. È l'ennesimo episodio che ci rammenta quanto siano le difficoltà che le forze dell'ordine si trovano ad affrontare quotidianamente. Onore e merito al loro lavoro".