salute e medicina

Testino: "Fa male soprattutto al cervello"
1 minuto e 5 secondi di lettura
 Novità Cannabis 100% legale. Nel giorno dell'ordinanza anti alcol che si estende a tutto il centro storico genovese la sorpresa che non ti aspetti arriva da un tabacchino della Valbisagno che all'esterno del suo esercizio espone il cartello che invita all'acquisto. Nulla di illegale per carità, ma forse deviante.


E così chi cura tutti i giorni le dipendenze anche con incontri nelle scuole insorge, come il presidente società italiana di Alcologia Gianni Testino: "Sono molto arrabiato perche noi ci rivolgiamo tutti i giorni ai giovani e gli diciamio che la cannabis fa molto male soprattutto al cervello. Il messaggio educativo che ne deriva non è dei migliori, dobbiamo anche metterci dalla parte dei giovani malati e delle loro famiglie".

 Intanto è realtà l'ordinanza anti alcol comunale che dalle 7 alle 21 proibisce a chiunque di consumare alcol a eccezione di spazi chiusi e dehor autorizzati in tutto il centro storico genovese da Principe alla Maddalena da Pré a San Lorenzo e Sottoripa. Per chi sgarra multe da 100 a 500 euro e sequestro della bevanda.

"Tutti gli atti di proibizionismo servono a poco nel breve termine - spiega ancora Testino -, tuttavia penso che il Comune abbia fatto bene. Il nostro obiettivo è convincere i ragazzi del male che fanno queste sostanze"