salute e medicina

La speranza è poter "risvegliare" un giorno la giovane per guarila con nuove cure
55 secondi di lettura
Un caso legale senza precedenti in Gran Bretagna dove una 14enne ha richiesto espressamente di essere ibernata post-mortem. La giovane malata terminale di cancro, è riuscita ad ottenere dai giudici che il suo corpo sia conservato e non sepolto nella speranza di essere un giorno "risvegliata" e guarita con l'ausilio di nuove cure.

Il verdetto era stato emanato poco prima della morte della ragazza, la cui salma è stata trasporta negli Usa per essere congelata tramite il processo di "criogenesi", una tecnica basata sull'idea di poter conservare a lungo un corpo a temperatura bassissima rallentandone gradualmente le funzioni vitali.

L'ibernazione post-mortem della ragazza è stata autorizzata col consenso della madre della giovane e contro il volere del padre. Il giudice che ha pronunciato la sentenza, Peter Jackson, ha raccontato di aver visitato la ragazza in ospedale e d'essere rimasto "colpito dall'animo coraggioso con cui ha affrontato la sua sorte". Ma ha aggiunto che, tecnicamente, è stato chiamato solo a giudicare su chi avesse ragione tra i due genitori su come disporre del corpo della figlia dopo la morte.