politica

Era atteso per inaugurare gli ultimi lavori sul Bisagno
2 minuti e 16 secondi di lettura
Matteo Renzi non verrà a Genova questo venerdì. La visita in programma sul cantiere del Bisagno è saltata per ragioni istituzionali. Il premier presenzierà infatti al funerale di Shimon Peres, ex presidente israeliano e premio Nobel per la pace morto mercoledì a 93 anni. Con lui a Gerusalemme ci sarà la maggior parte dei leader mondiali. 

Il primo ministro avrebbe dovuto inaugurare la partenza dell'ultimo lotto di lavori sotto la copertura del Bisagno alla Foce
, quelli del tratto più critico tra Sant'Agata e via Santa Zita. La cerimonia è stata rinviata a data da destinarsi, a seconda della disponibilità di Renzi o del ministro dell'ambiente Gian Luca Galletti - la cui visita era attesa già oggi (giovedì), poi cancellata. Nel frattempo proseguiranno comunque i lavori nel cantiere. 

Appuntamento solo rimandato, assicurano dal Governo. Cause di forza maggiore, non c'è dubbio. Impossibile non esserci per ricordare l'uomo che sostenne il primo trattato di pace tra israeliani e palestinesi del 1994, e ancora prima con l'Egitto nel 1979, una figura amata da tutto il Paese, come ha ricordato il premier Netanyahu.

L'annuncio della visita di Matteo Renzi aveva innescato polemiche sui fondi per la messa in sicurezza. Il presidente Giovanni Toti aveva auspicato che Renzi arrivasse metaforicamente "con un ricco assegno". Augurio subito seguito dalla risposta di Mauro Grassi, responsabile di #italiasicura: "I soldi sono tutti a carico del Governo". Toti aveva ulteriormente specificato che parte dei finanziamenti sono di provenienza europea ma a carico delle Regioni.

Per molti la visita sarebbe stata l'occasione di affrontare il lodo politico interno al Partito Democratico. Si parlava addirittura di un incontro tra il presidente e il sindaco Doria per discutere della sua candidatura, ma, se mai ci fosse stata questa ipotesi, ovviamente anche questa è saltata.

"Auspichiamo di poter calendarizzare una nuova data al più presto”. E’ il commento del Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, alla notizia che, a causa di sopraggiunti impegni istituzionali, il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha rinviato la visita a Genova per l’inaugurazione del cantiere del terzo lotto dei lavori di rifacimento della copertura del torrente Bisagno.


----

(NDR-In merito all'articolo "Bisagno e Fereggiano, viaggio nei cantieri aspettando il venerdì di Renzi a Genova" pubblicato su questo sito e sulla pagina facebook di Primocanale ritengo di essere stata fraintesa nel passaggio in cui mi riferisco ai "topi nella fogna". Una frase alla quale sui social è stata attribuita un'interpretazione del tutto non corrispondente alle mie intenzioni. Per questo mi scuso con chi si è sentito offeso, ma voleva solo essere una frase "di colore". El.Bian.)