cronaca

Intorno alle 16 la circolazione è tornata regolare
1 minuto e 3 secondi di lettura
Ferrovia interrotta per ore, 45 treni cancellati o in ritardo, traffico in tilt nel ponente genovese. A innescare il caos in città è stato un grosso autocarro, protagonista di un singolare incidente avvenuto alle 10 del mattino in via Pacinotti, in zona Fiumara.

L'autista del mezzo pesante, che trasportava materiale ferroso, ha calcolato male l'altezza del ponte ferroviario e il carico è rimasto incastrato sotto i binari. L'urto è stato così violento da sollevare la banchina per 15 centimetri, un danno che ha messo ko quella parte di linea utilizzata dai treni da e per Savona. La circolazione è stata sospesa a partire dalle 10.30 tra le stazioni di Sampierdarena e Sestri Ponente. Nel frattempo via Pacinotti è stata chiusa al traffico, con pesantissime ripercussioni sulla viabilità cittadina.

Al lavoro, oltre a vigili del fuoco e polizia municipale, anche i tecnici delle ferrovie per ripristinare i binari mentre alcuni passeggeri rimanevano bloccati a bordo dei convogli fermi sulla linea. Poco dopo l'una è stato riaperto solo il binario 5, poi, verso le quattro del pomeriggio, tutto è tornato lentamente alla normalità. Ma il bilancio dei disagi è ancora una volta notevole: di fatto è bastato un semplice errore umano per far vivere a centinaia di liguri una mezza giornata da incubo.