cronaca

Rinuncia per motivi di lavoro: Odone resta al timone
1 minuto e 15 secondi di lettura
Non sarà Giovanni Calvini il successore di Paolo Odone. L'attuale presidente della Camera di commercio di Genova aveva accettato due anni fa un altro rinnovo della carica, ma mettendo a disposizione l’incarico appena fossero stati trovati un programma e un candidato condiviso.

Durante le ultime elezioni la Confindustria di Zampini aveva forzato la mano per indicare un suo presidente, facendo male i conti sui reali pesi interni alla Camera. Oggi, con la nuova presidenza di Giovanni Mondini, gli animi si sono rasserenati e una convergenza su un nome era stato trovato proprio in Giovanni Calvini peraltro già presidente degli industriali.

Ma motivi di lavoro lo hanno fatto desistere dal prestigioso incarico già ricoperto nel 1992 da suo padre Adriano. L’azienda di famiglia, la Madiventura spa, leader in Italia nel settore della frutta secca, non può rinunciare neanche in parte al suo punto di riferimento aziendale in una fase di grande crescita.

L’incarico quindi resta all’attuale presidente e va sottolineato che non si stava certo parlando di un passaggio indispensabile, anzi: il mandato scade fra oltre due anni e ci sono i tempi quindi per cercare di completare il progetto della Camera del futuro e capire chi possa essere la persona più indicata a condurla.

Comunque, il nome su cui si cercherà di trovare una convergenza uscirà da quei quattro già indicati da Primocanale e attuali consiglieri camerali: Beppe Costa, Massimo Giacchetta, Giulio Schenone, Filippo Dellepiane.