salute e medicina

1 minuto e 39 secondi di lettura
Per contrastare i disagi per il caldo, provocati anche da alcuni guasti ai sistemi di condizionamento, all'Ospedale Policlinico San Martino di Genova è stata realizzata una centrale frigorifera sulla copertura del corpo centrale e il 5 luglio saranno installati due nuovi gruppi frigoriferi da 800 KW ciascuno in aggiunta a quelli esistenti, per un costo dell'intervento di circa 600mila euro.


Lo spiega in una nota l'agenzia sanitaria regionale Alisa dopo che l'ondata di caldo degli ultimi giorni ha provocato disagi ai pazienti e agli operatori in diversi ospedali liguri. Presso il Padiglione ex Ist Sud saranno installati un gruppo frigorifero aggiuntivo a quelli esistenti in copertura, di 1.000 KW noleggiato anch'esso e in arrivo entro la fine della prossima settimana prossima. Nei primi giorni della prossima settimana saranno inoltre consegnati rispettivamente 16 + 15 monosplit e 15 "pinguini" che saranno installati in via straordinaria negli ambienti più critici. Sono stati chiusi provvisoriamente gli impianti di refrigeramento in alcune aree dell'ospedale non utilizzate per indirizzare tutta la potenza frigorifera disponibile nelle aree di degenza.

È stata prevista un'ingente scorta di acqua minerale presso il Centro prelievi e il Pronto Soccorso a disposizione dei pazienti e degli operatori. "La Direzione dell'ospedale ringrazia tutti gli operatori che in questi giorni con grande abnegazione si sono adoperati per alleviare i disagi per i pazienti in conseguenza di questa ondata di caldo".


"La nostra regione è investita da un'ondata di caldo eccezionale. Molti impianti di condizionamento e refrigerazione sono andati in tilt. Stiamo lavorando incessantemente per fornire alle strutture più sensibili, come gli ospedali, strumenti aggiuntivi per garantire un'adeguata vivibilità". Lo ha detto il governatore della Liguria Giovanni Toti commentando i problemi registrati in alcune strutture negli ultimi giorni. "Come durante tutte le emergenze, raccomandiamo prudenza e attenzione ai comportamenti, anche alimentari, preferendo frutta e verdura fresche e bevendo molta acqua. In queste situazioni è indispensabile seguire i consigli degli esperti per evitare che il caldo provochi effetti negativi sulla salute".