cronaca

Un giorno prima l'esposto: "È pericolosa"
51 secondi di lettura
 Si staccano frammenti di roccia dalla scultura del Gigante, nella spiaggia di Fegina a Monterosso, alle Cinque Terre, e la Guardia Costiera ha emesso un'ordinanza che vieta la sosta in un raggio di 20 metri a bagnanti, sub, pescatori e natanti nello specchio acqueo e in un pezzo di spiaggia antistante la scultura.

Solo mercoledì un esposto di alcuni privati aveva denunciato lo stato di pericolosità e di incuria della statua, che appartiene ad un privato e che risale al 1910. "Stiamo lavorando con il privato perché si prenda cura dell'opera. Erano già previste delle impalcature a sostegno. Anche il Mibact ha recentemente riconosciuto nel Gigante un bene da tutelare", ha spiegato il sindaco di Monterosso Emanuele Moggia.

La statua è una scultura in cemento armato e ferro di Arrigo Minerbi. Alta 14 metri, rappresenta un Nettuno intento a sorreggere una terrazza a forma di conchiglia. Già negli anni Sessanta la statua simbolo delle Cinque Terre ebbe bisogno di cure, dopo essere stata parzialmente danneggiata dalle mareggiate.