cronaca

1 minuto e 54 secondi di lettura
 Sono durate la notte e proseguite per tutta la mattina le ricerche da parte di vigili del fuoco e sommozzatori delle due donne disperse da ieri sera nel torrente Letimbro a Cimavalle, frazione del comune di Savona non lontano dalla zona di Santuario. L'allarme è stato lanciato in tarda serata dal fidanzato di una delle due che secondo quanto appreso avrebbe viste cadere le donne nelle acque del torrente ingrossato a causa dell'abbondante pioggia di queste ore. Immediate sono scattate le operazioni di ricerca. Oltre alle squadre dei pompieri hanno setacciato la zona anche gli uomini della protezione civile, della polizia, i carabinieri e la polizia municipale. 


Nel cuore della notte i vigili del fuoco hanno ritrovato la borsa di una delle disperse al cui interno si trovavano i documenti. A causa del buio le operazioni di ricerca si sono rilevate particolarmente difficoltose. I pompieri hanno perlustrato la zona di terra e dove possibile si sono immersi nelle acque del Letimbro. Ma al momento delle due donne nessuna traccia. Alle prime luci dell'alba le ricerche si sono intensificate. Previsto anche l'arrivo dei droni per perlustrare la zona dall'alto.  Le due donne disperse sono entrambe ecuadoriane, una di 38 anni, Ana Luisa Perez Munoz e l'amica di circa 50 anni arrivata da Genova per trascorrere insieme la giornata. Il fidanzato della 38enne in queste ore è stato sentito dagli agenti della polizia che hanno tenuto costantemente informata la dirigente della squadra mobile Rosalba Garello.  


Secondo quanto raccontato sarebbe stato proprio l'uomo ad andare a prendere alla stazione l'amica della fidanzata, poi dopo aver fatto la spesa ha lasciato le due donne nei pressi del Santuario per andare a parcheggiare l'auto. Quando ha fatto per rientrare in casa ha notato i sacchetti della spesa davanti alla porta, entrato in casa ha trovato le luci spente. A quel punto è tornato indietro e lì avrebbe visto una delle due donne in mezzo al torrente in difficiltà. Il suo intervento per cercare di tirarla fuori dall'acqua del Letimbro sarebbe risultato inutile. A quel punto è scattato l'allarme.  Dopo diverse ore di ricerca delle due nessuna traccia. Tra le ipotesi anche quella che le donne siano state trascinate dentro il tubo di un guado.