cronaca

Il vice sindaco: "Serve intervento urgente"
1 minuto e 23 secondi di lettura
Nel comune di Levanto, in località Casella, provincia della Spezia, è caduto il rivestimento in pietra di un muro. L'incidente ha creato disagi alla viabilità visto che i detriti hanno invaso la carreggiata.

 
Sul posto è intervenuta la polizia municipale che, con i tecnici del comune, ha messo in sicurezza la strada


Ma il caso accende la polemica tra Comune e Provincia. “Appena avuta la segnalazione del distacco delle pietre, abbiamo attivato l’ufficio tecnico comunale e la polizia municipale per garantire la sicurezza del transito su un tratto di carreggiata che in una corsia era ostruito dal materiale distaccatosi dal muro. Quindi abbiamo contattato i tecnici reperibili della Provincia per completare l’intervento. 
Ma è la situazione generale che preoccupa e infastidisce l’amministrazione. Questo è l’ennesimo distacco delle pietre utilizzate per rivestire i muri di contenimento dei terreni a monte della strada. Negli scorsi anni, episodi simili si sono verificati sia sullo stesso rettilineo che su quello lungo il tornante successivo, mentre qualche centinaio di metri ancora più in alto, in una curva, da ormai un decennio la strada è ristretta dai “new jersey” posti sulla corsia a monte dopo un’altra frana, per tenere lontane le auto dal muro, che potrebbe subire altri crolli. Chiediamo un sopralluogo urgente per verificare la stabilità dei rivestimenti in pietra lungo tutto il tratto della strada che sale da Levanto fino alla galleria del monte Persico, perché a questo punto ci chiediamo se la posa in opera sia stata fatta correttamente" spiega il vice sindaco Luca Del Bello.