cronaca

1 minuto e 4 secondi di lettura
Parte oggi la caccia al cinghiale in provincia di Genova secondo il calendario regionale e gli atti integrativi della Provincia e sono 7.500 i capi abbattibili rispetto ai 10.500 della passata stagione.


La diminuzione è dovuta alle minori presenze riscontrate sul territorio provinciale dal comitato tecnico faunistico venatorio e che il contingente è ripartito tra i due ambiti territoriali di caccia, 3.900 in quello del ponente e 3.600 in quello del levante. Il commissario della Provincia Piero Fossati ha spiegato che "il numero dei capi cacciabili è ancora elevato perché la situazione è preoccupante e i cinghiali anche quest'anno sono numerosi attorno alle zone urbane. Lo dimostrano - afferma - sia le numerose segnalazioni e richieste ricevute dal mondo agricolo e da tutto il territorio, sia le operazioni che la polizia provinciale ha svolto. Da gennaio a settembre 2014, le pattuglie sono intervenute, insieme alle squadre degli Atc con gabbie e appostamenti 333 volte con 456 abbattimenti totali".

Sono 86 le squadre venatorie autorizzate per i cinghiali sul territorio e i cacciatori che ne fanno parte sono 3.168, quasi la metà (il 49%) dei 6.442 cacciatori tesserati nella Provincia di Genova. Inoltre con la stagione venatoria entra in vigore il nuovo Regolamento provinciale per la caccia al cinghiale approvato lo scorso agosto che prevede misure per una maggiore efficacia dell'attività delle squadre.