cronaca

La responsabile è l'ex candidata Simonetta Saveri
1 minuto e 39 secondi di lettura
 Il Comune di Genova ha istituito una 'Agenzia per la famiglia' con la missione di invertire il trend demografico che ha visto scivolare la città dagli oltre 800 mila abitanti d'inizio anni '70 ai circa 585 mila attuali. Il nuovo organismo è stato presentato a Palazzo Tursi dal sindaco Marco Bucci, dall'assessore comunale alle Politiche sociali Francesca Fassio e dalla neo nominata responsabile dell'agenzia, l'avvocato Simonetta Saveri, ex candidata a sindaco nel 2012, che non percepirà un compenso per l'incarico.

L'agenzia si occuperà di proporre nuove politiche comunali per la famiglia, fornire pareri consultivi, non di veto, sulle decisioni del Comune e 'fare sistema' tra tutte le realtà già presenti sul territorio che si occupano della famiglia. "Teniamo fede a un impegno preso in campagna elettorale - commenta il sindaco Bucci - la famiglia è il nucleo base della nostra società e va supportato non solo dal punto di vista economico. Sulla fiscalità locale pensiamo di introdurre facilitazioni per le famiglie numerose sotto forma di bonus o riduzioni, forse già a partire dalla seconda revisione di bilancio a maggio 2018". L'obiettivo del sindaco Bucci è tentare di aumentare la popolazione di Genova di 40-50 mila unità entro fine mandato.

L'agenzia avrà un budget per organizzare la sua struttura. Le risorse per le politiche comunali di sostegno rimarranno in capo all'assessore Fassio. "La famiglia a cui ci riferiamo è quella sancita dalla Costituzione, una società naturale fondata sul matrimonio - spiega Saveri -. E' chiaro che proporremo misure a favore dei bambini in quanto tali, quindi anche delle unioni civili".

"La famiglia deve tornare al centro delle politiche del Comune - sottolinea l'assessore Fassio - per cercare di rendere la nostra città a misura di famiglia". Il Comune di Genova aderirà al sistema di 'Patti con i Comuni' annunciato dalla Regione Liguria nella nuova Legge di Stabilità per favorire l'introduzione di misure di sostegno alle famiglie.