politica

Il nuovo sindaco è ufficialmente entrato in carica
1 minuto e 20 secondi di lettura
Marco Bucci è stato proclamato ufficialmente sindaco di Genova, con passaggio di consegne dal sindaco uscente Marco Doria. Per il rappresentante del centrodestra la proclamazione è avvenuta nell'ufficio elettorale centrale della Corte d'appello di Genova dopo che erano stati accertati e verificati il numero dei voti ottenuti dai due candidati al ballottaggio. Dopo il conteggio dei voti sono stati attribuiti i seggi ed il verbale è stato notificato al segretario generale del Comune.

Nel primo pomeriggio, negli uffici del Gabinetto del sindaco, è avvenuto il formale passaggio di consegne con la verifica di cassa alla presenza del segretario generale, del tesoriere e del responsabile del servizio finanziario, l'organo di revisione dell'Ente.

Primo impegno ufficiale, dopo il passaggio delle consegne, la riunione del Centro operativo comunale convocata a seguito della dichiarazione di allerta meteo per la giornata di mercoledì. Il sindaco, in assenza di Giunta, è titolare di tutte le deleghe e per questo ha partecipato alla riunione a cui solitamente interviene l'assessore alla Protezione civile. 

"Per me è il primo impegno operativo, sta andando tutto molto bene, Doria mi ha lasciato ottime indicazioni". Il sindaco ha confermato che all'inizio della prossima settimana presenterà la Giunta che, nei giorni scorsi, ha detto di aver pronta all'80%. "Ci saranno tecnici, donne, belle persone".

La Giunta dovrebbe essere composta da 11 assessori supportata da 7-8 consiglieri con delega. "Ho bisogno di consiglieri con delega perchè servono persone che seguano temi specifici. In passato, invece, su una sola persona venivano caricati molti impegni e questo non aiuta".