cronaca

Niente collegamento con la ferrovia, probabile demolizione
1 minuto e 15 secondi di lettura
Per il ‘Bruco’ potrebbe essere stato l’ultimo viaggio. Le quattro parti che componevano la passerella sopraelevata di Brignole sono state rimosse dalle aiuole di viale Duca d’Aosta e spostate nell’area di cantiere di piazzale Kennedy. Un’operazione durata poche ore, dalle 21 a mezzanotte, che di fatto completa lo smontaggio effettuato a dicembre.

I nostalgici non devono illudersi: a questo punto l’ipotesi più probabile è la completa demolizione. “Ogni tanto arriva qualche proposta – dice l’assessore ai lavori pubblici, Gianni Crivello – ma utilizzarlo altrove è complesso. Serve un progetto regolare e non sappiamo in che condizioni siano le strutture. Non è come giocare coi lego”.

In partenza c’era l’idea di recuperare il progetto originario
che prevedeva il collegamento coi binari della stazione scavalcando via Invrea e via Tolemaide. In quest’area termina infatti l’altro ‘Bruco’, quello nascosto tra i grattacieli di Corte Lambruschini, ancora in piedi nonostante il degrado. Non se ne farà nulla, perché le Ferrovie non hanno manifestato interesse.

Alcuni comitati di cittadini hanno proposto di riciclare la struttura sul percorso dell’acquedotto romano in Valbisagno, a mo’ di passerelle. Altri hanno fantasticato su una passerella sul Bisagno, parallela a ponte Castelfidardo. “Lì c’è in gioco il piano di bacino, e lo stesso ponte forse andrà demolito per un problema di piano idraulico”, precisa Crivello.