cultura

1 minuto e 3 secondi di lettura
Se appena sposata scoprissi di avere un malattia incurabile, cosa faresti? Potrebbe apparire una situazione del tutto ipotetica o la storia fantasiosa di un film. In realtà, è quanto accaduto Brittany Maynard, 29enne di San Francisco Bay Area, che la scorsa primavera ha scoperto, pochi giorni dopo le nozze, di avere un cancro terminale al cervello.

Brittanay si è dovuta porre davvero di fronte alla domanda e ha deciso di ‘morire con dignità’. Dopo essersi consultata con medici e famiglia, la ragazza ha deciso di trasferirsi in Oregon, uno dei cinque stati federali che autorizzano l’eutanasia.

Questa esperienza ha segnato molto Brittany. Dopo essersi resa conto delle difficoltà economiche e legali che impediscono a molti malati terminali di accedere ai trattamenti di fine vita, la ragazza ha deciso di fondare un’associazione che permetta a tutti di accedere all’eutanasia e a favore della libertà di scelta del singolo individuo.

Gli ultimi giorni di vita di Brittany si dividono così tra momenti di ‘svago’ con la propria famiglia – di recente, la ragazza ha pubblicato le immagini della propria visita al Grand Canyon – e battaglie a favore della ‘libertà di morire con dignità’.