cronaca

1 minuto e 0 secondi di lettura
Allagamenti e problemi a Firenze e provincia per l'improvvisa bomba d'acqua e gradine che si è abbattuta sulla città, causando anche gravi problemi al traffico. Infiltrazioni d'acqua a Palazzo Vecchio e al museo di Santa Croce. Alberi sono caduti in varie zone della città e sulla Firenze-Pisa-Livorno e sulla Firenze-Siena. Una tromba d'aria ha causato problemi nell'empolese dove il forte vento ha scoperchiato il capannone di una fabbrica. 

Nessuna delle cinque persone adulte, tra cui due maestre, rimaste ferite nel crollo avvenuto all'interno della scuola elementare di Lazzeretto, frazione di Cerreto Guidi (Firenze) è in gravi condizioni.  

E' stato riaperto nel pomeriggio il museo degli Uffizi, chiuso per controlli in seguito alla bomba d'acqua e alla fortissima grandinata che ha colpito stamani il capoluogo toscano. Ancora chiusi invece i musei di Palazzo Pitti, Palazzo Davanzati e San Marco.

Il forte vento che ha accompagnato la bomba d'acqua caduta su Firenze ha infranto le vetrate della finestra della Sagrestia Vecchia progettata da Brunelleschi e della finestra della famiglia dei Medici. Molta l'acqua entrata nella Sagrestia vecchia che ha danneggiato alcuni mobili. Sono i primi danni accertati in San Lorenzo. Colpite anche le storiche azalee nel chiostro della basilica.