cronaca

Esultano le assiociazioni ambientaliste
1 minuto e 44 secondi di lettura
Resta bloccata la caccia allo storno. La Regione Liguria aveva deliberato a giugno una deroga affinché venisse effettuata tra il 24 settembre e il 15 dicembre 2017.


Lo annunciano Lega abolizione caccia, Ente nazionale protezione animali e Lav spiegando che "il Consiglio di Stato, con ordinanza collegiale della 3º Sezione pubblicata oggi, ha confermato la sospensione della caccia in deroga allo storno, già imposta col decreto cautelare urgente del presidente di sezione del cds del 20 ottobre, e prima ancora con l'ordinanza del Tar Liguria dello scorso 22 settembre 2017, in quanto l'istruttoria della Regione Liguria non evidenzia il pericolo di gravi danni all'agricoltura da giustificare il prelievo in deroga'".


E' la "terza sconfitta in poche settimane per la Giunta Regionale della Liguria" dicono le associazioni. Il ricorso iniziale era stato promosso dalle associazioni ambientaliste e per la tutela faunistica: Lega Abolizione Caccia, Enpa e Lav. L'appello della Regione Liguria, affiancata da cinque associazioni venatorie, è stato respinto "per assenza di dati sui presunti danni all'olivicoltura, risultati di fatto inesistenti".  I legali delle associazioni ambientaliste (patrocinate dallo studio Linzola di Milano) hanno infatti agevolmente argomentato davanti ai giudici del Tar che negli ultimi 7 anni la Regione Liguria non ha mai ricevuto vere richieste di risarcimento per eventuali danni provocati dallo storno all'agricoltura; che la Regione Liguria non ha mai risarcito danni agli agricoltori per causa dello storno, né ha mai organizzato sopralluoghi per effettuare verifiche sul campo; che la Regione non avrebbe predisposto "particolari forme di vigilanza" sulla eventuale caccia in deroga, come richiesto dalla legge venatoria statale e dalla normativa europea.


La Regione Liguria, con altrettante sentenze definitive, era già stata condannata dal Tar Liguria a risarcire le spese legali per complessivi 9.000 euro delle stesse associazioni protezionistiche per vari vizi di legittimità, sempre riguardanti delibere "disinvolte" per consentire la caccia allo storno, definitivamente annullate dai giudici amministrativi.


La delibera regionale stoppata prevedeva la possibilità di uccidere in Liguria 10.000 esemplari di storno, con una quota abbattibile di 10 "capi" al giorno da parte di ciascun cacciatore autorizzato.